[COMUNICATO] In radio “140 Kmh” il nuovo singolo di CORTELLINO, cover dell’indimenticabile IVAN GRAZIANI arrangiata dal figlio Filippo Graziani

CORTELLINO
IN RADIO IL SINGOLO
“140 Kmh”
cover dell’indimenticabile IVAN GRAZIANI
arrangiata dal figlio Filippo Graziani


Da venerdì 12 ottobre è in radio “140 Kmh” (LaPOP) il nuovo singolo di Cortellino, cover dello storico brano di Ivan Graziani del 1983 dedicato alla ”bora misteriosa di Trieste”. Alla realizzazione del singolo, disponibile in tutti i digital store dal 6 ottobre, ha collaborato anche Filippo Graziani, figlio di Ivan, che dopo aver ascoltato l’idea e la prima versione del pezzo ha voluto curarne personalmente gli arrangiamenti.

«Ho deciso di reinterpretare questa canzone che parla della mia città – sottolinea Cortellino –  perché nonostante sia stata scritta più di 30 anni fa la trovo molto attuale. Ivan ha voluto immortalare Trieste in una tipica giornata di bora, passeggiando abbracciato a una bella ragazza per le ventose vie della città ma non manca di lasciarci con un dubbio “perché son così corti i momenti belli?».

Il brano è accompagnato da un videoclip in 8K girato a Trieste e diretto da Lorenzo Vignolo (Gazzé, Roy Paci, Irene Grandi, Mario Venuti). Inoltre hanno collaborato lo stesso Enrico Cortellino in qualità di sceneggiatore e Carlo Pacorini che ha curato la fotografia.  Protagonista del video, uscito in anteprima su TgCom24, è la modella triestina Nikita Pelizon, nota per aver partecipato al reality di Canale 5 “Temptation Island 2018” come tentatrice.

Questo il link: https://youtu.be/33af1Z86Auw

«Abbiamo narrato la storia di una ragazza racconta Cortellinoche passando per Trieste s’innamora non solo del suo vento e della sua essenza mitteleuropea, ma anche di un misterioso uomo con cui passerà dei momenti indimenticabili racchiusi in un regalo speciale».

Biografia

Cortellino è un cantautore di Trieste che di nome fa Enrico. Nel 2007 esce il suo primo disco per l’etichetta udinese Arab Sheep e inizia a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che abbandonerà successivamente. Nel 2008 suonando al Piper di Roma in occasione della finale del Tour Music Fest viene notato da Mogol, il quale lo premia per i testi assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2010 – 2011 continua a suonare dal vivo e si dedica ad auto-produzioni sul web. Nel 2013 esce l’album “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano e viene così definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa e dalle radio. A ottobre dello stesso anno viene nominato “artista della settimana” da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao, inoltre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente. Nel 2015 registra il suo terzo disco che, in collaborazione con Radiocoop, viene scelto da Irma Records insieme ad altri 10 artisti italiani per far parte della collana “Mi sento indie” uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. Nel 2017 pubblica alcuni singoli, tra questi anche “Bblues” la cui anteprima del videoclip esce sul sito di Rolling Stone. In seguito fa un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la Siae ed il mbact nel progetto S’Illumina. Dal 12 ottobre 2018 è in radio “140 Kmh”, cover del grande Ivan Graziani.

www.cortellino.net
https://www.facebook.com/Cortellino/
https://www.instagram.com/cortellino_official/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *