“Estasi” di Roberto J. Esposito

Roberto J. Esposito

Editore: Jolly Roger

Genere: Mistico

Numero di pagine: 282

Anno di pubblicazione: Gennaio 2024

L’opera appartiene a una serie intitolata L’Ombra di Copernico in onore e ricordo del grande Astronomo, a cui spettò il non facile compito di smentire la Bibbia sulla rotazione della Terra intorno al Sole. Analogamente alla figura ispiratrice, i personaggi di Roberto J. Esposito lottano contro i luoghi comuni della società massificata e, in ciò, arrivano a mettere in dubbio anche il tradizionale manicheismo del bene e del male. In “Estasi” si rincorre un segreto custodito da millenni e in questa ricerca il lettore passa dai sontuosi uffici dell’alta finanza e dell’élite intellettuale ai quartieri commerciali di una devozione impoverita e bigotta, dai locali notturni di una torbida movida al cuore misterioso dell’Africa Nera, dove le oscurità più atroci si incontrano e scontrano con la spiritualità più pulsante. Il fine rimane quello di contribuire in modo ironico e leggero alla consapevolezza di vivere un periodo di profonda trasformazione dove sembra non esserci più spazio per vecchie e rassicuranti certezze.

Il romanzo di Roberto J. Esposito, fin dalle prime pagine, ricostruisce con profonda creatività un mondo dove la leva tra bene e male è quasi impercettibile. Ciò che ne consegue è il cosiddetto manicheismo tra le forze buone e quelle malvagie che dominano la terra e l’extra terra. Ciò che è raccontato in “Estasi”, è un mondo dove il dualismo tra bene e male sono principi che convivono spalla a spalla, e che si dibattono in una guerra continua. Le forze del male, inizialmente sembrano prendere il sopravvento, ma la luce celeste irradia le ombre, fino a restituire indietro l’equilibrio terreno. Il romanzo di Esposito, di fatti, racconta in maniera entusiasmamene un mondo dove gli “eletti” custodivano un segreto inconfessabile.

I personaggi all’interno del romanzo “Estasi”, lottano in maniera significativa verso i luoghi comuni, in una società dove, il singolo individuo svanisce preso dalla furia incontrollabile di un gruppo. Un duo irriverente e perfetto, quello che l’autore racconta nella sua storia. Jack e Fucktotum, infatti sono i due personaggi legati alle forze celesti, mandate sulla terra grazie alla reincarnazione. Tra i due c’è un rapporto di profonda fiducia, e tra il capo dei “Serenissimi” dediti alla difesa del Paradiso, e tra l’ex demone, vi sarà un collegamento così potente, da risultare agli occhi del lettore un duo che funziona oltre ogni aspettativa.

Alla base del romanzo una missione: rintracciare l’Eletto e proteggerlo dalle forze maligne che ad ogni costo intendono estorcergli informazioni fondamentali sul segreto che lo accompagna da sempre.

Alan, non è il personaggio ligio al dovere che il lettore si aspetta. L’Eletto è vizioso, incostante, sfrontato, dedito alla perdizione. Attraverso la sua figura, il romanzo prenderà una piega diversa, staccandosi dal misticismo e dal fantasy, per allacciarsi ad un ramo erotico della realtà, dove l’azione si svolge all’interno della movida cittadina. Molti i personaggi che animano le forze luciferine e quelle celestiali, in un cambio continuo di scenari, azioni e moventi, rendendo il romanzo di Roberto J. Esposito fortemente adrenalinico.

Un libro scritto con un linguaggio semplice e appassionante, capace di ingolosire gli amanti del mito, e di soddisfare il palato più ricercato. Una storia che spazia dall’irrealtà alla sfrontata vita di petto. Un testo dove il sesso, il sangue, il denaro, si mescolano insieme, regalando al lettore un romanzo fuori dal comune, che promette, come suggerisce il titolo, un’estasi senza pari.

CONTATTI AUTORE:

https://www.amazon.it/Estasi…/dp/8831938339/ref=sr_1_1…

https://www.lafeltrinelli.it/estasi-con…/e/9788831938334

https://www.libroco.it/…/Estasi…/cw752504054703836.html

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.