“La crisalide di Pripyat” il nuovo libro di Vincenzo Lamanna

La crisalide di Pripyat

Editore: Jolly Roger

Genere: Narrativa

Numero di pagine: 212

Anno di pubblicazione: Novembre 2023

“Qui, puoi trovare la tua anima tra i vicoli, per poi perderla appena arrivi sulla balconata.

Il contrasto tra il bianco della calce, che veste i muri delle case, e il verde smeraldo delle persiane è una carezza assai delicata per gli occhi, per il cuore e per l’anima. Credetemi: vi perderete tra i vicoli stretti e pieni di piante e fiori, seguendo il profumo della cucina tipica che viene fuori dai portoncini, quasi sempre aperti, dei sottani. La gente è ospitale e pronta ad accogliere amici, turisti, parenti e conoscenti pressoché a tutte le ore, che passano lente e che paiono a lui quasi tutte uguali.” Da Cisternino parte il racconto emozionante di Luca che attraverso un viaggio fuori e dentro di sé, sarà alla ricerca di Ksenia, giovane russa scappata dalla sua famiglia adottiva nel lontano 2002.

Il romanzo di Lamanna è un libro che certamente parla d’amore. Emozioni vissute tra i profumi della Puglia vera, fatta di alberi secolari, colline, della rossastra terra, fino a giungere al fragrante profumo delle cucine. Vicoli e vicoletti, accolgono il lettore, in una Puglia verace dove la verdura si vende grazie al “paniere” e alla voce sotto al balcone. Un posto dove i giovanissimi tirano ancora calci ad un pallone, e dove si scrive ancora con la macchina Olivetti. Un mondo bloccato nel tempo, quello raccontato da Lamanna, fino a giungere alla bellezza del trullo dove vive Luca, coccolato dalle premure dei coniugi Giovanni e Maria.

La penna di Lamanna attraverso la sua sensibilità racconta tematiche importanti, descrivendo luoghi e sentimenti di una certa cifra. Non mancheranno elementi della cultura pugliese. Una melodia continua dove l’altruismo e la generosità la faranno da padrone. L’autore accompagna i suoi lettori in un viaggio alla ricerca di Ksenia, figlia adottiva di Pietro, il vecchio del paese, che ancora piange sulla lapide di sua moglie Marisa.

Attraverso gli occhi di Ksenia sarà possibile indagare da vicino l’argomento degli amori tossici, delle promesse mancate, degli uomini violenti. Il suo passato burrascoso giunge fino ai lettori regalando un racconto duro e vero sulla sua condizione passata. Gli orrori che vive la donna, fotografano esattamente il suo stato mentale, rimasto ormai come spezzato nella pozza del sangue della bambina mai nata.

Un romanzo che fa delle scenografie, oltre che dei sentimenti, i suoi punti forte: Lamanna racconta con maestria infatti una verace Puglia, una romanticissima Parigi, e una desolata Chernobyl che ancora soffre sotto l’immobilità della sua condizione malata.

Un romanzo pregno di sentimenti capace di accompagnare i lettori non solo in vicende significative, ma alla volta di personaggi verosimili con cui è ben facile trovarsi in sintonia.

CONTATTI AUTORE:

https://www.amazon.it/crisalide-Pripyat-Vincenzo-Lamanna/dp/8831938940/ref=sr_1_1?qid=1705341397&refinements=p_27%3AVincenzo+Lamanna&s=books&sr=1-1

https://www.ibs.it/crisalide-di-pripyat-libro-vincenzo-lamanna/e/9788831938945

https://www.lafeltrinelli.it/crisalide-di-pripyat-libro-vincenzo-lamanna/e/9788831938945

https://www.mondadoristore.it/La-crisalide-di-Pripyat-Vincenzo-Lamanna/eai978883193894/

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.