Game Night – Indovina chi muore stasera?: recensione di una commedia fuori dagli schemi

Le commedie fortemente commerciali generalmente si dividono in due categorie: da un lato quelle capaci di farci ridere durante la loro intera durata grazie a battute a ritmo serrato; dall’altro quelle demenziali, che fanno rimpiangere i soldi spesi per il biglietto del cinema.

Game Night – Indovina chi muore stasera? fortunatamente appartiene alla prima categoria.

Certo, non si tratta di una pellicola che riceverà premi e riconoscimenti dalla critica, ma sicuramente è un film che vi incollerà alla poltrona, grazie alla sua comicità, ai malintesi, i misteri da risolvere e un pizzico di azione.

Il film parla di Max (Jason Bateman) ed Annie (Rachel McAdams), una coppia molto competitiva abituata a partecipare ad ogni tipo di gioco di società con gli storici amici. Il loro gruppo è composto, infatti, dalla coppia di fidanzatini del liceo Kevin e Michelle, e dall’amico scemo Ryan, che partecipa ai giochi con partner sempre differenti ma accomunate dall’essere giovani e svampite. La Game Night di cui si parla nel titolo è però una in particolare, quella con “delitto a sorpresa” organizzata dal fratello del protagonista Brooks (Kyle Chandler). Contro di lui Max non è mai riuscito a vincere, arrivando sempre al secondo posto in una gara a colpi di macchine lussuose e lavori importanti.

Durante la fatidica serata organizzata nella sfarzosa casa di Brooks, però, il gioco assume dei contorni fin troppo realistici: l’ospite viene rapito, lasciando nel dubbio i presenti. Si tratta di un gioco o della realtà? Nessuno, incluso lo spettatore, riesce a rispondere alla domanda.

La ricerca della soluzione farà vivere ai sei partecipanti una nottata folle, fatta di inseguimenti e ricatti, furti e incontri con mafiosi.

La risoluzione del mistero sorprende e stupisce, concludendo in modo intelligente un film acuto e fuori dagli schemi.

Se state cercando un modo per passare una serata a ridere di gusto farete la scelta giusta nell’acquistare i biglietti per Game Night – Indovina chi muore stasera?.

GiuliaDafne

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!