Gravidanza e alimentazione: è meglio bere acqua extra durante la gestazione

gravidanza

La gravidanza è un momento speciale, unico nel suo genere, ma è anche molto particolare. Ci sono infatti una serie di precauzioni da prendere, e diverse buone condotte che è il caso di abbracciare. Fra i consigli degli esperti ce n’è uno che riguarda l’acqua: durante il periodo di gestazione delle donne, infatti, è bene mantenersi idratate il più possibile. Vediamo quindi di approfondire alcune informazioni utili sul rapporto fra gravidanza, alimentazione e idratazione.

L’alimentazione da seguire durante la gravidanza

È risaputo che l’alimentazione assume un ruolo ancor più importante durante il periodo di gravidanza, per la salute della mamma e di riflesso per quella del bimbo che nascerà. La dieta mediterranea diventa una soluzione perfetta per il periodo di gestazione: si parla dunque di un’alimentazione a base di carboidrati complessi, di frutta e di verdure, di legumi e di frutta secca. Al contrario, bisogna limitare il consumo di tutti gli alimenti grassi, come nel caso dei salumi, dei formaggi e della carne, ma ovviamente senza rinunciare mai a questi cibi.

Per quel che riguarda le proteine animali, si consiglia di preferire il pesce e le uova alle altre opzioni, come le carni rosse. Il pesce soprattutto, visto che rappresenta una preziosa miniera di acidi grassi polinsaturi Omega 3. È inoltre il caso di spalmare i pasti durante l’intero arco della giornata, con 3 pasti principali e 2 spuntini. Si consiglia poi di variare la dieta, ad esempio scegliendo ogni tanto alternative alla pasta come la polenta, giusto per evitare la noia a tavola. E i dolci? Meglio non esagerare con gli zuccheri, ma senza eccessive privazioni.

L’importanza dell’idratazione nel periodo di gestazione

Gli esperti consigliano sempre alle donne in gravidanza di bere tanta acqua, innanzitutto perché consente di migliorare la vascolarizzazione e dunque il nutrimento del feto. Inoltre, per soddisfare il fabbisogno di alcuni minerali essenziali per la madre e per il bimbo, è consigliabile scegliere delle acque ricche di calcio, come ad esempio l’acqua Fonte Essenziale, disponibile anche online presso alcuni e-commerce dedicati, una soluzione che consente inoltre di ricevere il proprio ordine di acqua direttamente a domicilio ed evitare spostamenti. Ci sono altri motivi che spiegano tutta la grande importanza dell’idratazione durante il periodo di gestazione.

Chi assume poca acqua può infatti andare incontro ad un rischio maggiore in termini di infezioni delle vie urinarie, e aumenta anche l’incidenza dei crampi muscolari, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno. Non solo gravidanza, perché l’acqua è fondamentale anche durante il periodo di allattamento, dato che in questo modo la neomamma potrà reintegrare tutti i liquidi persi allattando il piccolo. Infine, una corretta idratazione durante la gestazione evita altri problemi come la stitichezza e la ritenzione idrica. Di conseguenza, ci sono molti motivi per fare attenzione a questo fattore così importante, per la salute di entrambi.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!