“La ferocia con il pizzo” il libro di poesie di Lisa di Giovanni

La ferocia con il pizzo

Editore: Jolly Roger

Genere: Poesia

Numero pagine: 101

Anno di pubblicazione: Prima edizione dicembre 2022

A distanza di un anno dal suo grande successo, è giusto rimembrare il libro di Lisa Di Giovanni “La ferocia con il pizzo”. Una versione resa di maggiore godibilità grazie alle illustrazioni della strabiliante Stefania Diaferia. Un testo poetico, quello della Di Giovanni, capace di raccontare esperienze di vita, scorci naturali, e riflessioni profonde, attraverso la scrittura.

Un linguaggio spontaneo e chiaro, quello usato dall’autrice per il suo libro di poesie. Una scelta audace che permette a qualsiasi genere di lettore di avvicinarsi al genere. Pensieri appassionanti, i versi della poetessa, che attraverso la sua poetica è capace di riprendere diverse tematiche: il fervore degli amanti, il brulicare della natura, la passionalità accesa. È una poetica donna, quella di Lisa di Giovanni, capace di presentare un modo di scrivere piuttosto evocativo, complice l’aggiunta di immagini. Esso declina l’amore sottoforma di ogni sfaccettatura possibile, è la ferocia, da cui si riprende il titolo, a tinteggiarsi di rosa, presentando una forma nuova di passionalità inedita, fino a giungere alla corporalità del pizzo, simbolo del labirinto dei sentimenti umani.

La poesia “la ferocia con il pizzo”, sembra in qualche maniera ricordare Odi et Amo di Catullo. Un sentimento potente, quello raccontato nel testo, capace di lasciarsi andare al lato elegante e misterioso del pizzo.

Le emozioni sono una costante necessaria, ed è lì che l’autrice gioca meglio le sue carte. Uno dei suoi componimenti, ripercorre lo scorrere del tempo, che talvolta lascia l’uomo interdetto per la sua inesorabilità. Da qui la riflessione su quanto sia necessario vivere il tempo presente.

Una delle poesie più emozionanti e personali, è senz’altro “Al tramonto”. Qui Lisa Di Giovanni afferma sia proprio il tramonto l’oggetto immaginifico che più le assomiglia. Il giorno è andato avanti ma lascia ancora spazio per quello che avverrà prima della notte. Una poesia capace di far cadere le maschere, e mostrare nella sua piena nudità una donna capace di essere poetessa, moglie, donna, giornalista, e fare tutte le cose in una strabiliante forma vincente.

Un libro che accompagna il lettore in un percorso emozionante, regalando la forma dell’amore più pura: dolorosa, severa, corporale, appassionante. Caratteristiche che verso dopo verso, ben si collegano all’autrice, mostrando il lato crudo dei sentimenti, e la parte più personale di chi stringe la penna tra le proprie dita.

CONTATTI AUTORE:

www.lisadigiovanni.it

Twitter: @LisaDiGiovanni2    

Facebook:  https://www.facebook.com/lisalalibellula  

Instagram:  https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/

https://info9377839.wixsite.com/jollyroger

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!