Le serie tv vanno alla grande: così questo passatempo influenza la società

serie tv

Al giorno d’oggi, l’impatto che le serie tv stanno avendo sulla società in cui viviamo è sempre più grande. I recenti fatti di cronaca, come ad esempio la pandemia e i conseguenti lockdown, non hanno fatto altro che mettere ancora più in evidenza, come sottolineato sul blog del casinò online di Betway, l’incremento pazzesco nell’uso dello streaming nelle case delle persone.

Come ben riportato su L’insider, la Conviva, ovvero quella piattaforma che si occupa di studiare lo streaming multimediali, il tempo di impiego dello streaming ha fatto un balzo in avanti del 63% in confronto ai dodici mesi precedenti.

The Crown

Se avete identificato Kate Middleton e la Principessa Diana come dei simboli pop a tutti gli effetti è normale, ma cosa direste se a essere pop fosse l’intera famiglia reale? Ebbene, la serie tv intitolata “The Crown”, basata su un’analisi storico-biografica della casa reale, può contare qualcosa come quattro stagioni già presenti sulla piattaforma di Netflix ed è stata in grado di compiere questo “miracolo”.

Eppure, rispetto a quello che si potrebbe pensare, è un aspetto che permette di spiegare solamente in parte l’influenza che questa serie tv ha avuto sulla società. Per capirlo, si dovrà valutare in maniera approfondita quanto la serie è in grado di apportare dei cambiamenti anche su chi ha visto la serie.

Non è un caso, infatti, che dopo il lancio di questa serie tv, il mondo della moda e dell’abbigliamento ha fatto registrare un aumento di vendite su alcuni modelli del tutto particolari. Le ricerche, sul motore di ricerca di Google, in riferimento a tre termine ben precisi, sono aumentate in maniera considerevole. Si tratta di “fiocco al collo”, “Collo alto”, “tailleur blu”, che hanno fatto registrare rispettivamente un incremento nelle ricerche pari al 2900%, 7000% e 1000%.

Tutto qui? Assolutamente no, dal momento che nelle prime due settimane dopo l’uscita della quarta stagione, avvenuto a novembre del 2020, le ricerche su Google legate alla “Principessa Diana” hanno fatto registrare un aumento pari al 1566%, mentre quelle in riferimento a “Principe Charles” sono aumentate del 1425%.

Le conseguenze riguardano un po’ tutte le serie

Come si può facilmente intuire, le conseguenze non sono limitate affatto a un numero ridotto di serie. Non solo, dal momento che il consumo dell’audiovisivo ha fatto registrare dei picchi impressionanti, quindi non solamente serie tv, ma pure film e novelle.

Facendo le stesse considerazioni, ecco che questi prodotti finiscono con l’avere un’influenza impressionante sulla società attuale sotto ogni aspetto. Dalle ricerche che vengono svolte da parte degli utenti sul motore di Google, si possono ammirare alla perfezione tutti gli elementi caratterizzanti questo condizionamento. D’altro canto, è bene mettere in evidenza come ci sia un legame stretto e diretto tra il fatto di essere curiosi e andare alla ricerca dei vari meccanismi di indagine.

All’interno dell’elenco delle serie tv e dei film che sono riusciti a condizionare notevolmente la società, almeno prendendo come metro di valutazione le ricerche svolte su Google, troviamo sicuramente Unorthodox. Quest’ultima serie tv ha fatto il suo esordio a marzo dello scorso anno e, da quel momento, la parola chiave “Ebraismo” ha fatto registrare un incremento pari al 150% al suo picco maggiore.

Tra le altre serie tv che hanno avuto un importante impatto da questo punto di vista troviamo sicuramente Mindhunter. Lanciata sul piccolo schermo nell’ottobre del 2017, nel momento in cui ha raggiunto il suo picco di celebrità, la parola chiave “Charles Manson” ha fatto registrare un pazzesco incremento pari al 3200% sul motore di ricerca di Google.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!