Lezioni online: come si svolgono

La Pandemia da COVID-19 ha messo tutti di fronte a qualcosa di imprevedibile, per cui la migliore scelta per la salvaguardia della salute mondiale è stata quella dell’imposizione a limitare i contatti e a rimanere al proprio domicilio.

Ogni ambito della vita ne ha subito le conseguenze, anche quello del lavoro e della scuola. Quest’ultima si è avvalsa della didattica online per salvare l’anno scolastico in corso. La didattica online ha sorretto il campo della scuola e dell’istruzione in tempi di pandemia e continua a farlo ancora.

Qui diplomi e lezioni online. Ma come si svolgono esattamente le lezioni online? Cerchiamo di approfondire questo argomento per chi ancora non lo conosce bene.

Le lezioni online

Le lezioni online sono sessioni video di tipo conferenza in diretta. Queste sessioni sono rese possibili grazie a un collegamento internet e a mezzi di fruizione come pc, tablet o smartphone. Appositi programmi permetteranno il collegamento alla sessione video tramite link o procedura dedicata e lo svolgimento della lezione tenuta dal docente e seguita da più studenti in collegamento online. Ogni persona sarà quindi collegata da casa propria.

Questa modalità permette di tenere e seguire lezioni evitando spostamenti e contatti fisici, condizione imposta dalla pandemia. Le lezioni vengono programmate secondo un apposito calendario che terrà conto dell’argomento e dell’orario e durata del collegamento online.

La lezione inizia quando tutti gli studenti sono online. Nel caso di ritardo si aspetta qualche minuto. In ogni caso non è vietato accodarsi poco dopo l’orario di inizio del corso. Docenti e studenti attiveranno le modalità audio e video quindi webcam e microfono del pc. In questo modo si potrà seguire la lezione e comunicare dubbi o domande al docente secondo le modalità stabilite.

La fluidità della lezione viene in genere garantita da un’apposita funzione di “alzata di mano” tramite uno speciale comando, allo stesso modo di come succede all’interno di una classe fisica tradizionale. E’ sempre consigliabile seguire le lezioni online all’interno di una stanza in cui non vi siano rumori di fondo o elementi disturbanti.

I vantaggi delle lezioni online

Le lezioni online offrono molti vantaggi a chi le segue. Innanzitutto e soprattutto per chi magari abita fuori mano e molto distante dal luogo della lezione, non vi è più il problema del viaggio e del conseguente arrivo in ritardo.

Gli studenti possono interrompere la lezione, domandare chiarimenti, prendere appunti. Le lezioni online permettono una didattica secondo i propri tempi, con delle pause, con una partecipazione più attiva che passiva, per una migliore comprensione del programma del corso di studio. Le lezioni online incentivano maggiormente la partecipazione degli studenti.

Il coinvolgimento arricchisce la lezione e lo stesso programma, che beneficia magari di proposte avanzate da parte degli studenti e spunti di riflessione interessanti.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!