Organizzare al meglio la propria postazione di lavoro

mobili ergonomici

Mobili da ufficio

Quando si lavora, si sa che la cosa più importante è senza dubbio preservare la propria salute.

Ecco che quindi gli arredi e gli accessori da lavoro devono avere caratteristiche tali per essere utili e anche proteggerci al meglio nelle nostre attività quotidiane.

Forse qualcun penserà subito ai lavoratori nei cantieri, con tanto di elmetto e giubetto da esterno, o chi lavora nelle autostrade; senza dubbio questi sono lavori ad alto rischio, tuttavia anche coloro che svolgono la loro attività lavorativa in ufficio oggi sono sottoposti alle regole per la sicurezza sul lavoro.

Quindi anche in ufficio si devono acquistare mobili da ufficio che rispondano a particolari requisiti di sicurezza e comfort.

Infatti è dimostrato che passare tante ore al giorno davanti a un pc seduti in maniera scorretta a lungo andare provoca problemi alla schiena e alla postura, dolori lombari, cervicali, e affaticamento.

Quindi diventa importante acquistare i giusti accessori per arredare l’ufficio in maniera ergonomica.

Cosa significa “ergonomico”? Questa parola l’avremo sentita di certo tantissime volte.

In pratica un elemento ergonomico è un oggetto che segue nella sua forma quella del nostro corpo.

Ad esempio una seduta ergonomica è un tipo di seduta che si adatta al meglio alla nostra schiena, e ci permette di stare in una posizione corretta quando scriviamo al pc o stiamo seduti a lungo alla scrivania.

Le sedie ergonomiche

Le sedie ergonomiche sono sedie da ufficio che si possono regolare in altezza, sia nello schienale come sui braccioli; lo schienale è reclinabile, non è rigido, anche il sedile si può regolare, in modo da adattarsi all’altezza di colui che ci si siede sopra.

In questo modo possiamo lavorare al pc comodamente, senza dovere assumere posizioni sbagliate per molte ore di seguito.

Questo fa bene alla nostra schiena che non viene sovraccaricata su un punto rispetto ad un altro, e lo stesso dicasi per le braccia e per le gambe, che assumeranno una posizione diritta.

Oltre alle sedie però, arredare l’ufficio in maniera ergonomica significa anche acquistare tutti quei prodotti che servono appunto per fare si che possiamo lavorare stando in posizione comoda.

Nei migliori negozi di articoli da ufficio e cancelleria troviamo quindi poggiapiedi, da mettere sotto la scrivania, per potere rimanere con i piedi leggermente inclinati e favorire la circolazione sanguigna; ancora il salvaschermo, per proteggere la nostra vista dalla luce blu del monitor, o magari degli occhiali anti luce blu.

Ricordiamo anche che la giusta distanza dal monitor ci permette di non assumere una posizione scorretta del collo; per questo il monitor dovrebbe restare a ca 50-70 cm dal nostro volto. Inoltre oggi i monitor possono essere dotati di un braccio porta monitor che è regolabile e consente di posizionarlo all’altezza giusta.

I gomiti vanno appoggiati alla scrivania, la tastiera ergonomica è piatta e crea una postazione di lavoro maggiormente centrata rispetto al nostro corpo che è ottima per la postura.

Spesso la giusta luce da scrivania fa la differenza, deve essere sullo schermo e non dietro,  e la scrivania dovrebbe ricevere anche luce naturale.

Soluzioni per l’ufficio in casa

Quando si lavora da casa è bene ricavarsi un piccolo spazio, o se si può anche una stanza, da dedicare al proprio lavoro. Oggi sul mercato vi sono varie soluzioni per l’ufficio in casa da prendere in considerazione.

Quindi si può procedere ad arredare l’ufficio in maniera ergonomica, scegliendo arredi che possano essere belli a vedersi e allo stesso tempo anche contribuire a farci mantenere una posizione corretta quando siamo seduti alla scrivania.

Inoltre possiamo anche scegliere accessori che ci aiutino a ottimizzare gli spazi, come cassettiera con ruote, porta pc integrato nella scrivania, lampada da appendere a una mensola, un comodo organizer da tavolo dove mettere penne, matite, forbici, righello e così via.

In questo modo avremo sempre tutto a portata di mano, e potremo lavorare al meglio con i giusti arredi e mobili da ufficio.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!