Quale sarà il futuro dei videogiochi?

Una delle realtà che più si è sviluppata nell’ultimo periodo è sicuramente quella dell’eSport, strettamente collegata al mondo dei videogiochi. Grazie all’organizzazione di moltissimi eventi, l’eSport in questi ultimi anni è riuscito a generare un guadagno incredibile pari a milioni e milioni di dollari. Tutto ciò non solo per merito degli spettatori che assistono alle partite ma anche alla presenza di vari sponsor e anche alla facoltà di poter scommettere su appositi siti online, come Merkur Win, sulla possibile vittoria di un giocatore rispetto ad un altro.

Questa immensa realtà sembra quindi essersi posizionata in una strada che la condurrà verso un futuro sempre più prospero ma vi siete mai chiesti effettivamente quale sarà il futuro dell’eSport o più in generale quello dei videogiochi?

Console e computer, dato la rapida evoluzione dei giochi, si stanno gradualmente adeguando a questo tipo di trasformazione. Il destino dei videogiochi sembra essere indirizzato verso tre prospetti: cloud gaming, accessibilità e realtà virtuale.

Per cloud gaming ci si riferisce sostanzialmente allo streaming gaming, cioè alla possibilità di giocare ad un videogioco senza possedere fisicamente il disco, in quanto è possibile scaricarlo da uno store online. Per gli esperti, nei prossimi anni  i produttori di console e giochi tradizionali rischiano di fare la fine di Blockbuster dopo l’arrivo di Netflix, questo perchè le connessioni iniziano ad essere sempre più veloci. Giochi come Fortnite ad esempio sono stati lungimiranti in questo, ma anche console come la PS5 hanno capito subito l’importanza di quest’aspetto, rendendo disponibile sul mercato una sua versione totalmente dedicata all’utilizzo di giochi digitali.

Il secondo pilastro per il futuro dei videogiochi è l’accessibilità. Strettamente legato ll primo punto, vedendo la tendenza di creare sempre meno i dischi per i giochi, molti dei videogiochi più famosi di oggi sono totalmente gratuiti con la presenza però, all’interno del gioco stesso, di uno store, in cui è possibile acquistare elementi di vario tipo (basti pensare nuovamente a Fortnite, oppure ad Apex Legends e così via).

Ultimo aspetto da tenere in considerazione è la realtà virtuale. Sempre secondi gli esperti, la VR verrà implementata su molti giochi, come quelli di strategia o platform. Una volta che la realtà virtuale sarà implementata su una vasta gamma di videogiochi, la VR diventerà accessibile alla maggior parte dei videogiocatori.

Tutto ciò porterà ovviamente con sé diversi costi e non è un caso come già da adesso molte aziende stiano effettuando il passaggio graduale da fisico a digitale (come nell’esempio precedente sulla PS5). Qualunque sia effettivamente il futuro che ci aspetta in merito ai videogiochi. gli esperti sembrano essere più che positivi e di questo sicuramente il pubblico ne sarà felice.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!