[Review Party] Dovunque andrai di Maria Rita Russo

Titolo: DOVUNQUE ANDRAI

Autrice: MARIA RITA RUSSO

Pagine: 168

Genere: ROMANCE

Prezzo: 3,99

ISBN: 9788825406542

Il libro

Vietnam del Sud, 1960. Amias Bell è un giovane tenente che, durante una missione di salvataggio, si imbatte nell’indifesa Ellen, un’infermiera volontaria catturata dai ribelli vietnamiti. Ellen è spaventata, non ha mai visto tanta cattiveria in vita sua, così Amias decide di tranquillizzarla. Tra i due nasce subito un’intesa e, quando Amias scopre che Ellen è orfana, decide di portarla con sé a Philadelphia e di farle conoscere la sua famiglia. Per Ellen, che ha sempre vissuto in orfanotrofio, è tutto nuovo e capitola in fretta di fronte alla gentilezza e all’amore che il soldato dimostra di provare per lei e, pian piano, cede a quei sentimenti sconosciuti a cui non sa dare un nome.

In un caldo giorno di primavera Ellen e Amias diventano marito e moglie, giurandosi amore eterno. Ma un’altra missione porterà Amias di nuovo al fronte, lontano da lei. E quando il suo soldato verrà gravemente ferito, riuscirà Ellen a starsene con le mani in mano a Philadelphia, mentre l’amore della sua vita è in pericolo?

L’autrice

Maria Rita Russo nasce nella soleggiata Sicilia, ma si trasferisce a Milano subito dopo il diploma per inseguire i suoi sogni. Qui si laurea e, in seguito, vola a New York, dove trascorre due anni intensi e indimenticabili, e vive la cultura americana da vicino. Nel frattempo scrive, come fa fin dai primi anni del liceo, e partecipa a gruppi di lettura e corsi di scrittura creativa. Attualmente vive tra Milano e Verona, dove frequenta un Master in Editoria perché, oltre a scrivere, sogna di diventare editor. Le sue storie nascono dal mondo sconfinato che è la sua fantasia e, a volte, dalle esperienze quotidiane. È una lettrice accanita e adora i manga.

Recensione

È un romanzo che avrebbe delle potenzialità ma la sua breve trattazione non le fa emergere. Questo perché la storia scorre troppo velocemente così come troppo velocemente esplode l’amore tra i due protagonisti Ellen e Amias, un sentimento che conduce Amias alla decisione di sposare Ellen e di portarla con sé a Philadelphia. Viene meno purtroppo la veridicità della vicenda; in soli 10 giorni i due si conosceranno e si ritroveranno nella città americana sotto lo stesso tetto, ad un passo dal matrimonio.

Nel romanzo Amias appare un uomo forte ed autoritario, a tratti, ma nello stesso tempo gentile e dolce. Ellen subisce nel corso delle pagine una trasformazione, divenendo da giovane obbediente e spaventata, una donne capace di prendere decisioni e di vivere lontana dal marito.

Quando egli si ferirà il suo carattere si manifesterà totalmente facendo comprendere al lettore la sua natura.

La vicenda ha il suo inizio nel Vietnam del 1960, Amias è un giovane tenente americano che trae in salvo Ellen, infermiera volontaria imprigionata dai ribelli vietnamiti ed attratto dalla sua beltà e dallo sguardo impaurito decide di proteggerla e di sposarla: quello che prova è un colpo di fulmine così potente da decidere di ribaltare la sua vita per ella.

“Perché sei la mia rosa d’inverno venuta a salvarmi. I tuoi colori abbaglianti mi hanno accecato, mi hanno salvato dall’inverno lungo e gelido dov’era sepolto il mio cuore.”

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!