Tv di oggi: esiste un limite o per gli ascolti si perdona tutto?

La tv ostaggio degli ascolti, proprio così o ci vuole un limite?

In questo periodo, chiunque guardi la tv, ha potuto notare la presenza massiccia e continua di determinati personaggi, rimane un mistero, tuttavia, il perché. Inoltre vi è la ricerca continua da parte dei programmi di creare risse, rischiando in alcuni casi di assistere a carneficine senza alcuna pietà.

E’ stata pubblicata da poco una classifica dei nomi più presenti in video e tra tutti spicca il nome di una figura abbastanza nota al grande pubblico, ovvero Fabrizio Corona. Questo sembra abbia scambiato gli studi televisivi per casa sua e non rifiuta neppure pochi secondi di visibilità, oramai lo si può trovare dappertutto. Nonostante stia diventando il protagonista indiscusso delle pagine più brutte della Tv, ricordiamo il caso Fogli a L’Isola dei Famosi.

Questo non trova nessuna giustificazione e alcuna spiegazione. Allora io mi domando: Perchè la televisione italiana non riesce a fare a meno di personaggi così poco raccomandabili? E’ forse vero che nel caso Corona ci sia un accordo tra azienda e personaggio? Può una televisione non tener conto dei messaggi che manda al pubblico, solo per ottenere ascolti?

Il compito della televisione, fin da quando è nata, consisteva nell’educare, divertire e informare. Oggi la maggior parte dei programmi non educa bensì diffonde la maleducazione, non diverte anzi, e soprattutto non informa ma invece disinforma.

Concludo lasciando aperta una riflessione: la televisione italiana rappresentava l’eccellenza e con i suoi prodotti era invidiata in tutto il mondo, però adesso sembra abbia toccato il fondo, vuole davvero continuare su questa strada o dovrebbe rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa per risorgere?

Giuseppe Di Salvo

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!