Casinò e tavolo verde: le migliori serie e i film più interessanti in streaming su Amazon e Netflix

L’offerta di serie televisive e film è sempre più ampia e grazie ai più grandi hub dell’intrattenimento come Amazon Prime Video e Netflix, ogni spettatore può trovare pane per i propri denti, anche quelli che coltivano la passione dei casinò e del tavolo verde. Del resto la cinematografia internazionale sin dagli albori della celluloide si è ampiamente occupata di questo argomento a partire da A Cure for Pokeritis del 1912 con John Bunny e Flora Finch diretto da Laurence Trimble (il primo film sul tema disponibile per la visione su YouTube) passando per colossal pluripremiati di Hollywood come Casinò di Martin Scorsese del 1995 che presenta un cast stellare composto tra gli altri da Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci.

A livello di serie televisive un imperdibile del genere è senz’altro Sneaky Pete (disponibile su Amazon Prime Video) incentrato su di un ex galeotto (Marius Josipovic), truffatore ed appassionato di giochi da casinò e scommesse con Giovanni Ribisi nel ruolo del protagonista. 100% di consensi su Rotten Tomatoes e tre stagioni intense dirette e sviluppate da David Shore e Bryan Cranston (il Walter White dell’altra serie cult campione d’ascolti Breaking Bad) da vedere tutto d’un fiato tra tavoli da poker avvelenati e “giochi delle tre carte” appassionanti che terranno con il fiato sospeso gli spettatori con la fissa delle fiches.
Interessante anche il documentario Bet raise fold: the story of online poker (disponibile a pagamento su Amazon Prime Video e anche su Vimeo) che come suggerisce il titolo regala un interessante spaccato sul mondo dei casinò online tra tavoli da Hold’em, roulette computerizzate e slot machine free spin. Questo lungometraggio tratta nel dettaglio l’ascesa del poker online dalle prime piattaforme fino al celebre caso legale del black friday del 2011 passando per i successi di Chris Moneymaker, asso del gioco digitale nella Hall of fame del poker USA, uno dei pionieri di questa moda nel Paese a stelle e strisce.
Tornando alle serie televisive vale la pena menzionare la sfortunata Luck (disponibile su Amazon Prime Video) ideata da David Milch che presentava un cast ben assortito da Dustin Hoffman (protagonista nei panni di Chester “Ace” Bernstein) a Dennis Farina passando per l’intramontabile Nick Nolte. Una sola stagione e miseri 9 episodi per questa perla incompiuta le cui riprese furono interrotte a causa delle aspre proteste degli animalisti per la morte di alcuni cavalli sul set. La serie era infatti incentrata sulle corse dei cavalli e stava prendendo sviluppi interessanti anche sul mondo del poker underground ma nel marzo del 2012 venne annullata.

Molly’s Game (disponibile su Netflix) è un imperdibile lungometraggio del 2017 sul tema dei circuiti dell’hold’em che si sviluppano al di fuori dai casinò tradizionali. Diretto da Aaron Sorkin con Jessica Chastain, Kevin Kostner e Idris Elba si basa sull’omonimo romanzo autobiografico di Molly Bloom, sciatrice professionista del Colorado che a causa di un infortunio dovette abbandonare le competizioni e trasferirsi a Los Angeles dove iniziò a curare un giro di poker clandestino per personaggi altolocati. Una pellicola drammatica dai toni forti che svela i retroscena di un mondo sconosciuto ai più tra le ingerenze della malavita internazionale e le indagini dei vertici dell’FBI interessati a smantellare queste attività al limite della legalità.
Gustoso e dai toni meno seriosi Win It all (disponibile su Netflix), commedia di Joe Swanberg con Jake Johnson (il protagonista Eddie Garrett), Aislin Derbez e Joe Lo Truglio. La trama è incentrata sulla storia di un giocatore incapace di vincere al tavolo da gioco che si ritrova con una sacca misteriosa contenente un milione di dollari. Con la cifra in mano il perdente seriale cercherà di andare contro la sorte avversa in una serie di eventi divertenti e scene grottesche che lo porteranno sull’orlo del precipizio…
Una variante sfiziosa sul tema è l’anime Kakegurui (in onda su Netflix) basato sull’omonimo manga giapponese di Homura Kawamoto. Il protagonista Yumeko Jabami è un giovane studente appassionato di giochi da casinò trasferitosi in un’Accademia privata di Tokyo frequentata dai rampolli dell’alta borghesia cittadina. Qui vige una strana gerarchia che si forma al tavolo da gioco rendendo i giocatori perdenti soggetti e quasi schiavizzati dai vincitori che dettano legge sui malcapitati bullizzati per le loro perdite. Yumeko con le sue abilità cercherà di interrompere questa catena di soprusi grazie alle sue capacità di calcolo e alla freddezza da squalo del casinò, trovando sulla sua strada pericolosi bari e scommettitori senza scrupoli.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!