Disponibile su tutte le piattaforme digitali STUDIA Il nuovo lavoro di DOUG THOMAS

Disponibile su tutte le piattaforme digitali

STUDIA

Il nuovo lavoro di

DOUG THOMAS

“Studia“ è il nuovo lavoro discografico del pianista e compositore Doug Thomas, un ciclo di 12 studi per pianoforte interpretati dal pianista Angelo Villari. Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul sito bluespiralrecords.com.

Descrizione Album:

Studia è una raccolta di ventiquattro studi contemporanei per pianoforte, divisa in due volumi.

Compositore autodidatta, sono anche parzialmente pianista autodidatta. Composti fra il 2015 e il 2017, questi studi sono stati scritti con l’obiettivo di migliorare le mie capacità pianistiche e compositive, imparando dai grandi. Ogni studio riflette aspetti dei compositori che mi hanno influenzato, da Bach a Richter. Ogni studio è anche abbinato a un altro sulla base delle variazioni. “Studia” è anche un progetto didattico, in cui condivido alcuni dei miei dispositivi musicali preferiti, come raggruppamenti di note dispari, poliritmi, spostamenti ritmici, scale pentatoniche, morphing o politonalità. Infine, “Studia” è una raccolta di pezzi per aiutare a costruire un repertorio da concerto o semplicemente per piacere.

Tutti i brani sono stati eseguiti dal pianista italiano Angelo Villari.

L’artista:

Doug Thomas è un compositore e artista francese di base a Londra. Dalla fondazione di NOOX nel 2014, Doug ha pubblicato numerosi progetti, tra cui Short Stories, Vol. 1 e 2, Angoli e Cassiopea. Per Ballades, ha collaborato con Piano & Coffee Co. e con i pianisti Marta Cascales Alimbau, Manos Milonakis, Marek Votruba e Muriël Bostdorp. The Seasons è un omaggio collaborativo alla musica di Ciajkovskij; comprende dodici pianisti di tutto il mondo – tra cui Simeon Walker, Garreth Broke e Dominique Charpentier – che reinterpretano la visione alternativa di Doug in ciascuno dei momenti dell’anno. Per Grace, ha collaborato con Sonder House e il pianista / violoncellista Jesse Brown. Il suo ultimo progetto, Portraits, è un altro omaggio alle sue ispirazioni – ed è stato pubblicato in collaborazione con Lonely Swallow e Affan.

Come scrittore, Doug pubblica articoli, interviste e recensioni ed è un collaboratore di Interlude come autore ospite di The Cross-Eyed Pianist e ArtMuseLondon.

“La musica mi permette di esprimere idee e sentimenti in un modo unico. Ogni pezzo è un tentativo di trovare un equilibrio tra interesse e bellezza, entro i limiti del linguaggio e dell’esperienza. Mi piace l’idea che la musica possa fornirci un’alternativa alla nostra vita quotidiana, sia che la completi, sia che ci aiuti a prendere una certa distanza da essa.”

Tracklist:

1 – Studium III
2 – Studium IV
3 – Studium V
4 – Studium VI
5 – Studium XI
6 – Studium XII
7 – Studium XIII
8 – Studium XIV
9 – Studium XIX
10 – Studium XX
11 – Studium XXI
12 – Studium XXII

Credits:

Pianoforte: Angelo Villari

Master e post-produzione: BSR Studio

Artwork: Doug Thomas

Links utili per ascoltare il lavoro:

Spotify ► https://spoti.fi/2IPFShr

iTunes ► https://apple.co/2Bb5u44

Google Play ► http://bit.ly/2VEMW5t

Ascolta l’album sul nostro sito: 

https://www.bluespiralrecords.com/studia

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!