Ecommerce, acquisti per 30,6 miliardi: i settori in crescita e i nuovi consumatori

Il digitale ha cambiato in maniera radicale e definitiva le nostre abitudini, da quelle di tutti i giorni fino ad arrivare alle routine d’acquisto, dato che l’e-commerce e lo shopping online sono cresciuti a dismisura negli ultimi anni.

Questa tendenza è diventata ancora più evidente nel 2020, per via della particolare situazione legata all’emergenza sanitaria e al lockdown. Vediamo dunque di analizzare i dati del settore.

I dati sull’e-commerce 2020 in Italia

Stando alle ultime analisi, il settore degli acquisti online nella Penisola vale all’incirca 30,6 miliardi di euro, una cifra monstre che, come anticipato, è frutto di diversi fattori.

In soli 12 mesi lo shopping digitale ha messo a registro un incremento delle vendite superiore ai 5 miliardi di euro, segnando dunque un record davvero difficile da battere. Naturalmente è facile immaginare i perché di questa cavalcata dei negozi elettronici: il Covid-19, la chiusura dei negozi per mesi e il lockdown hanno praticamente costretto gli italiani a rompere il ghiaccio con gli acquisti online.

Per le aziende oggi si aprono nuove possibilità e opzioni, dato che gli italiani continuano ad acquistare sul web: i numeri infatti hanno mostrato come, una volta provata la comodità di alcuni servizi, molti italiani stiano continuando a fare acquisti grazie ai tanti servizi digitali. Per questo motivo per le imprese diventa fondamentale entrare nel mercato online: tra nuove tecnologie e servizi, uno dei primi step è quello di dotarsi di un collegamento alla rete, a questo proposito può essere utile scegliere una delle offerte per internet riservate alle aziende disponibili online, così da avere un piano studiato appositamente per le proprie esigenze.

Per quanto concerne i vari settori del mercato online, oggi vanno a gonfie vele tutti i prodotti ed in particolar modo l’Informatica e l’elettronica di consumo vale online 6,2 miliardi di euro (+20%), l’Abbigliamento 3,9 miliardi (+22%) e l’Editoria 1,2 miliardi (+18%). I servizi, al contrario, fanno segnare dei dati non molto positivi, dovuti soprattutto allo stop totale di settori come il turismo.

Le nuove esigenze dei consumatori

Con una frequenza di acquisto che aumenta in modo vertiginoso (+79%), oggi i consumatori pretendono sempre di più dai negozi online, per ottenere un’esperienza realmente soddisfacente.

Quali sono dunque le nuove esigenze degli italiani che comprano sul web? La consegna prioritaria contactless è senza ombra di dubbio uno dei servizi più apprezzati da chi acquista online, insieme ad un servizio di assistenza pronto e preparato. Inoltre, hanno un peso determinante anche altri fattori, come nel caso delle consegne a casa sempre più rapide. Ci sono poi dei settori che stanno spingendo in direzioni molto particolari e specifiche, come ad esempio la moda online. In tal caso i camerini digitali appaiono nella lista dei servizi più amati in assoluto, anche se purtroppo sono pochi i negozi che oggi offrono questo extra in Italia. Ci si trova infatti in un momento in cui gli italiani cercano molto su Internet, ma i negozi ancora faticano ad implementare le novità tecnologiche oramai consuete in altri paesi europei. Ma la strada è tracciata.

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