Eurovision Song Contest Lisbon 2018: vince Israele con Netta!

Netta vince l’Eurovision!

Israele vince l’Eurovision Song Contest 2018, segnando la sua quarta vittoria nella competizione.

Lisbona, Portogallo – Netta da Israele ha vinto l’Eurovision Song Contest 2018 con la sua canzone ‘TOY’, assicurandosi 529 punti in un teso e strabiliante Grand Final. Organizzata dalla European Broadcasting Union (EBU) e ospitata da Rádio e Televisão de Portugal (RTP), la 63a edizione della competizione annuale ha il suo quarto vincitore: Israele.

I 26 Paesi partecipanti sono saliti sul palco in uno spettacolo mozzafiato nella capitale portoghese Lisbona. Con la vittoria di Netta Israele ha l’opportunità di ospitare il Contest nel 2019.

Il secondo posto è stato assegnato a Eleni Foureira da Cipro con la sua canzone “Fuego” e un totale di 436 punti mentre il terzo all’austriaco Cesár Sampson con la canzone “Nobody But You” con 342 punti.

Il Contest è stato trasmesso in 46 Paesi diversi e in streaming in tutto il mondo.  È stata la prima volta che il Portogallo ha ospitato il Contest; infatti il Paese ha vinto nel 2017 circa 53 anni da quando RTP si è iscritto per la prima volta al concorso.

Jon Ola Sand, Responsabile degli eventi dal vivo dell’EBU e Supervisore esecutivo dell’ESC, ha dichiarato: “L’EBU è stata contentissima della competizione di quest’anno, in quello che è stato un anno fondamentale, essendo il nostro primo in Portogallo e con un numero record dei partecipanti, non ci sarebbe stato un momento migliore per Lisbona come città ospitante per l’Eurovision. La capacità del Contest di unire e intrattenere persone in tutto il mondo, un segno distintivo dei media di servizio pubblico, non è mai stata più importante. ”

“Come ogni anno, guardiamo al futuro e al 2019. Con i nostri partner di trasmissione KAN lavoreremo per produrre un altro spettacolo di spicco che continuerà a sottolineare l’importanza dell’Eurovision Song Contest”.

Il Grand Final è stato anche una vetrina per la musica portoghese con un’esclusiva mondiale di artisti tradizionali del Fado, Ana Moura e Mariza, che si sono esibiti insieme per la prima volta in un segmento di apertura affascinante. È stato un momento fondamentale della musica portoghese ed è stato seguito dalla classica parata della bandiera dell’Eurovision, che è stata tracciata dal campione mondiale dei graffiti Beatbombers. La line up del Grand Final è stata completata da DJ Branko che ha creato un viaggio elettronico  della musica in tutto il mondo.

Il risultato finale è stato deciso dai voti espressi dalle giurie di esperti e dai televotanti di tutti i 43 paesi partecipanti. I voti della giuria sono stati espressi durante la finale della giuria, venerdì 11 maggio, e gli spettatori a casa hanno espresso i loro voti durante lo show del Grand Final di ieri sera.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!