“FACILE”: il nuovo disco di Davide “BOOSTA” Dileo. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio.”

Un disco di melodie, pianoforti ed elettronica: questa l’anima di FACILE, il nuovo album solista di Davide “BOOSTA” Dileo (tastierista e co-fondatore dei Subsonica), in uscita il 30 ottobre in formato CD, Vinile e su tutte le piattaforme digitali (per l’etichetta Warner Music Italy).

“Cercare di emozionarmi da solo”: con questo obiettivo nasce l’opera di Boosta; un album che l’artista definisce “il disco più onesto possibile” da comporre.

12 le composizioni inedite al suo interno che, come una colonna sonora, rendono percettibile l’esistenza di ognuno fatta di dolori, gioie, attese e felicità.

Foto di Davide D’Ambra

“Ho immaginato e scritto la colonna sonora del silenzio di chi ascolta questo disco. Un film senza immagini, nel quale ognuno è libero di usare le proprie. Perché la musica è, per definizione, uno strumento. Amplifica, allena, attutisce, protegge e cura. Se è vero che tutto ha un suono, questo è il suono del mio silenzio.”

FACILE è un disco delicato in cui le melodie sono le sole protagoniste dell’ascolto mentre i titoli dei brani diventano la sua lirica.

Nell’opera si coglie Davide: la  9° traccia, dal titolo “Autoritratto”, regala all’ascoltatore la sua essenza.

“Tutto ha un suono e a me piacerebbe dare un suono a tutto.”

Queste la tracklist di “FACILE”:

  1. “Fiducia”
  2. “Lacrime di San Lorenzo”
  3. “Nella nebbia per mano”
  4. “Diva”
  5. “Sulle dita”
  6. “La danza delle api”
  7. “Una vecchia mappa”
  8. “Nello spazio abbracciati”
  9. “Autoritratto”
  10. “Amore per le geometrie”
  11. “Daimon”
  12. “Istruzioni per un abbandono”

 “Facile” è stato composto, arrangiato e suonato da Davide Dileo.

Registrato al Torino Recording Club da Nick Foglia e Davide Dileo.

Masterizzato da Nick Foglia al Polo Mix, Torino.

Le foto di Davide Dileo sono di Damiano Andreotti.

Il progetto grafico di Valentina Ciandrini.

Le foto di copertina di Nicola Boris Serafini.

Davide “Boosta” Dileo, torinese, classe 1974 è un artista poliedrico con una carriera più che ventennale. Musicista, dj, compositore, autore e produttore, ma anche conduttore radio-televisivo e scrittore. Tastierista e co-fondatore dei Subsonica, band con all’attivo 8 album in studio – 8 dischi di platino, con più di 500.000 copie vendute – 4 cd live ed un’interminabile carriera dal vivo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, brani per Mina quali: “Non ti voglio più”, contenuto nell’album “Facile” e “La Clessidra” contenuto in “Caramella”. Boosta è considerato uno dei migliori Dj italiani, inserito nelle più importanti situazioni elettroniche e con esperienza alla consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo. Compositore di colonne per il cinema e serie tv, tra cui “1992” e “1993” prodotte da Sky. Dal 2018 è direttore artistico dell’etichetta Cramps Records di Sony Music.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!