Fulminacci: pubblica oggi il video di “Ragù”, il nuovo singolo in radio e in digitale

Ragù

“Un ragù di cantautore è quello che ci vuole” canta FULMINACCI nel nuovo singolo “Ragù” (Maciste Dischi/Artist First), in radio e in digitale al link https://Fulminacci.lnk.to/Ragu. Con okgiorgio nuovamente alla produzione, il brano propone in musica quello sguardo ironico e illuminato sulla società che caratterizza la penna del cantautore romano.

Il video – diretto da bendo e online da oggi al seguente link www.youtube.com/watch?v=-DUVS8YP2uw –  sottolinea ed esaspera il significato del brano, una triste e grottesca condanna alla perdita di pudore ed identità artistica, a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo.

“A volte credo di avere delle idee, ogni tanto mi sembra di pensare liberamente, e in certi rari momenti riesco anche a non mangiarmi le unghie. Questo brano parla di illusioni, ovvero la struttura portante su cui si regge quasi tutto – racconta Fulminacci – L’ho scritto in modo istintivo, senza pensare ad uno stile o ad una forma, ma con la certezza di vincerci un Grammy.”

Il brano è stato anticipato a sorpresa da “Simile” (https://fulminacci.lnk.to/Simile; Maciste Dischi/Artist First), ballad dal sapore di una notte “piena di pensieri strani” passata a confrontarci con le nostre fragilità, che dimostra ancora una volta la capacità dell’artista di giocare con i generi e offrire un punto di vista unico, restando però sempre coerente a se stesso.

A maggio abbiamo visto Fulminacci portare la sua musica davanti a migliaia di fan sul palco del Primo Maggio di Roma e su quello del MI AMI 2023 a Milano (unica data estiva).

Fulminacci_ph. Filiberto Signorello (1)_
Fulminacci_ph. Filiberto Signorello

FULMINACCI è un cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma, un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni e si presenta al mondo pubblicando nel 2019 “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”. Lo stesso anno esce “La Vita Veramente”, l’acclamato disco d’esordio, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. A seguire vince il Premio Mei come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. A questi si aggiunge anche il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno per il video del brano “La Vita Veramente”. Il 6 dicembre pubblica la speciale versione LP di “La Vita Veramente” con due inediti “San Giovanni” e “Le ruote, i motori!”, mentre il giorno prima parte il suo primo tour nei club, andato quasi interamente sold out. Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella” (certificato Disco D’Oro da Fimi/GfK Italia), a cui segue l’uscita del suo secondo album, “Tante Care Cose” (certificato oro). Alla fine del 2021 e inizio 2022 arrivano “Brutte Compagnie” e “Chitarre Blu”, che anticipano “Tante care cose e altri successi”, una nuova versione del suo ultimo album uscita l’11 marzo 2022, che accoglie anche, per la prima volta nella sua discografia, un ospite, Willie Peyote, nel brano “Aglio e Olio” (certificato oro). Il 2 maggio parte il “Tante care cose e altri successi tour” nei club in giro per l’Italia, che registra il tutto esaurito per la maggior parte delle date, raccogliendo tantissimo entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Per tutta l’estate l’artista porta la sua musica sui palchi dei principali festival estivi. A gennaio torna con il nuovo singolo “Tutto inutile”, che porta per la prima volta live sul palco del Primo Maggio di Roma, tra gli artisti ospiti dell’evento. 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!