“Il cielo non è un limite”: il nuovo EP di M¥SS KETA. “Il cielo illuminato fuori e lo spazio infinito che possiamo avere dentro”

Foto di Dario Pigato

Anticipato dai singoli “Giovanna Hardcore” e “Due” il 13 novembre esce in digitale il nuovo EP di M¥SS KETA “Il cielo non è un limite” per Island Records/Universal Music Italia.

Dopo i precedenti lavori “Una vita in capslock” e “Paprika” l’artista si immerge in suoni complessi, sperimentali e performativi.

7 le tracce che compongono il nuovo progetto discografico e che raccontano, con tematiche e suoni differenti, l’aria e il cielo, in contrapposizione a “Carpaccio Ghiacciato”, EP del 2017, che aveva come elemento principale l’acqua.

L’opera è prodotta da RIVA, con interventi compositivi di Populous e Unusual Magic, un featuring di Priestess e un cameo di Lilly Meraviglia.

M¥SS, per la prima volta, non canta solo in italiano ma, anche, in inglese, in tedesco e in greco antico, per dare voce ai pensieri interiori di molteplici doppelganger.

“Il cielo illuminato fuori e lo spazio infinito che possiamo avere dentro”: M¥SS KETA, in conferenza stampa, racconta il nuovo progetto che si pone di non avere alcun limite (da qui il titolo dell’ep).

Foto di Dario Pigato

La traccia iniziale dell’EP è “Il cielo non ha un limite”, una poesia che introduce il vero manifesto.

“Giovanna Hardcore” racconta all’ascoltatore una M¥SS che dal primo Medioevo giunge a quello odierno, attraverso un beat minimal spezzato da accelerazioni jungle.

“GBMH” ci presenta una M¥SS divenuta signora, nelle vesti di una mistress felina e tagliente attraverso beat deep house alla moda di Chicago.

“Rider Bitch” narra la vita dei rider, veri protagonisti di questo periodo emergenziale. Scopriamo una M¥SS arrabbiata, anche vocalmente. La traccia vede la co-produzione di Unusual Magic e il cameo di Lilly Meraviglia.

“Photo Shock rappresenta una M¥SS modella degli anni ’90 che si rapporta al fotografo e all’occhio della telecamera. L’ambivalenza tra osservatore e osservato pone la domanda: dove sta il potere? Il brano è costruito su un beat footwork con richiami house anni ’90 e synth-wave anni’80.

“Diana” proietta l’ascoltatore in un mondo immaginifico, una Magna Grecia futurista dalle atmosfere morbide e sognanti. M¥SS KETA è in compagnia di Priestess mentre il brano è musicalmente disegnato dal maestro Populous.

“Due è il singolo che chiude l’EP e rappresenta una M¥SS, definita dall’artista stessa, “sguaiata”. La canzone racconta il mondo contemporaneo e una società che ha condotto l’uomo all’entropia totale, un delirio electropop disegnato sul beat della hit anni ’90 Two Times di Ann Lee.

“Ora sto lavorando sulle varie sfaccettature che stanno dietro la maschera”: M¥SS con questo nuovo lavoro musicale immerge l’ascoltatore nel proprio mondo interiore, costellato di molteplici significati.

Link per il presave dell’ep: http://umusic.digital/icneul/

Tracklist

  1. IL CIELO NON È UN LIMITE – PROD. RIVA
  2. GIOVANNA HARDCORE – PROD. RIVA
  3. GMBH – PROD. RIVA
  4. RIDER BITCH – PROD. RIVA, UNUSUAL MAGIC – CAMEO: LILLY MERAVIGLIA
  5. PHOTOSHOCK – PROD. RIVA
  6.  DIANA FEAT. PRIESTESS – PROD. POPULOUS
  7. DUE – PROD. RIVA – SAMPLE: TWO TIMES, ANN LEE
Foto di Dario Pigato

BIOGRAFIA

M¥SS KETA è l’angelo dall’occhiale da sera. E dal volto velato. La sua identità nascosta è il modo migliore per dire la Verità, perché “non avendo volto, c’è un po’ di M¥SS in ognuno di noi”.

Performer situazionista, rapper dall’attitudine punk, icona pop e diva definitiva, ha esordito nel 2013 con MILANO, SUSHI E COCA. Da lì in poi, una serie di successi stratosferici come IN GABBIA (NON CI VADO), BURQA DI GUCCI, LE RAGAZZE DI PORTA VENEZIA, raccolti successivamente nel greatest hits L’ANGELO DALL’OCCHIALE DA SERA: COL CUORE IN GOLA (2016). Nell’estate 2017 pubblica per l’etichetta La Tempesta l’EP CARPACCIO GHIACCIATO, in cui spicca la collaborazione con Populous, che ha prodotto il singolo XANANAS. In questi anni ha infiammato i palchi dei maggiori festival e club di tutta Italia in un tripudio di electro, house, rap, dubstep che sembra generato dal suo stesso corpo, arrivando anche a toccare le capitali europee. Bassi profondi battuti da vertiginosi tacchi a spillo glitterati. Una vera sacerdotessa della notte pronta ad aizzare le masse di fedeli con il suo verbo dissacrante, eccessivo, radicalmente iperrealista. I suoi live sono esperienze extrasensoriali, i suoi testi la radiografia di una Nazione. Una donna di spettacolo, ma soprattutto uno spettacolo di donna, che non ha saputo dir di no agli insistenti corteggiamenti del mondo della moda, che l’ha fatta diventare la modella e icona più desiderata da svariati stilisti del Bel Paese e non solo.

Con fare camaleontico dice di aver trascorso estati in compagnia dell’avvocato Gianni Agnelli ed Edwige Fenech negli anni ’80. Negli anni ’90 invece sostiene di aver flirtato in barca a vela con Massimo d’Alema al largo della Costa Smeralda, e con Sophia Loren a Courmayeur. Ancor prima di tutto ciò sembrerebbe essere stata la prima musa di Salvador Dalí e Andy Warhol, per citarne soltanto alcuni.

Nell’aprile 2018 esce per Universal Music/La Tempesta UNA VITA IN CAPSLOCK, il suo primo vero album, acclamato anche dalla critica più snob. Un successo senza precedenti accompagnato da un monumentale tour che ha reso ancora più calda l’estate del Bel Paese e ha portato la regina della trasgressione anche in televisione: dopo aver conquistato Piero Chiambretti che l’ha voluta nell’ultima edizione di Matrix Chiambretti e la partecipazione a StraFactor 2018,  M¥SS è stata scelta come unica donna ospite di Mara Impara – La nuova musica, il primo format televisivo di Billboard Italia condotto da Mara Maionchi su Sky Uno.

La prima affermazione internazionale è arrivata con l’esibizione durante l’autunno 2018 nel tempio della techno mondiale, il famigerato Berghain di Berlino, nella stessa stagione che l’ha vista protagonista anche del mondo letterario con il suo primo libro, UNA DONNA CHE CONTA, pubblicato da Rizzoli Lizard.

Il 2 febbraio 2019 al Mediolanum Forum, nello show di apertura a Cosmo, ha presentato MAIN BITCH, mentre nella simbolica data dell’8 marzo ha rilasciato PAZZESKA con il featuring di Gué Pequeno. Entrambi i brani hanno anticipato il nuovo piccantissimo progetto, PAPRIKA, uscito il 29 marzo 2019 per Island/Universal.

Ed è proprio con PAPRIKA che M¥SS KETA si è definitivamente affermata come pop star sulla bocca di un’intera nazione: un album più solare rispetto al precedente, con numerose e prestigiose collaborazioni: dal re del rap Guè Pequeno a Mahmood, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, fino ad arrivare a uno dei guru della dance music mondiale, Gabry Ponte.

Nata dalla scena underground milanese, è oggi impossibile non sentir parlare di M¥SS KETA in ogni radio o tv italiana: Radio Deejay, la radio più ascoltata in Italia, le ha commissionato diversi jingle, dopo averla ospitata in vari programmi del palinsesto, mentre la radio di riferimento dell’elettronica in Italia, M2O, le ha affidato la conduzione di uno special show: Radio Keta. La nuova regina dell’electro-pop si è poi esibita live in prime time nel principale canale della tv pubblica italiana, Rai Uno, in occasione dei Seat Music Awards, e Saverio Raimondo, sovrano italiano della stand up comedy, l’ha voluta al suo fianco per un’intera puntata del suo programma su Comedy Central, canale del network SKY.

E se Vanity Fair Italia ha disegnato su misura per lei la rubrica di “posta del cuore” trasmessa sotto forma di pillole video sul sito del noto magazine, quando si parla di M¥SS KETA non si parla solo di intrattenimento, perché la diva definitiva ha catturato l’attenzione anche del mondo intellettuale. La pagina facebook dell’Enciclopedia Treccani ha dedicato un post al singolo PAZZESKA e il Venerdì di Repubblica del 26 luglio, il settimanale culturale più letto in Italia, ha eletto M¥SS a protagonista della cover story. Nelle settimane seguenti è stata invitata a tenere alcuni speech: sia agli Incontri di D, evento organizzato dal settimanale femminile allegato al più importante quotidiano italiano la Repubblica, che al Wired Next Fest, l’appuntamento annuale con l’innovazione tecnologica organizzato da Wired Italia.

Sempre in prima fila nei dibattiti su tematiche legate al gender e all’identità di genere, paladina del mondo LGBT, M¥SS KETA si è spesa anche in prima persona nella campagna di sensibilizzazione al voto alle ultime elezioni europee, direttamente invitata dall’ufficio comunicazione del Parlamento Europeo.

All’uscita di PAPRIKA ha fatto seguito un gigantesco tour, curato da DNA Concerti, con decine di date sold-out e la presenza fissa nei maggiori festival estivi italiani. Un tour che ha visto tra i suoi momenti più importanti il 25 maggio al Mi Ami Festival e il 19 giugno a Villa Ada – Roma Incontra il Mondo, e che ha già toccato anche alcune città fuori dall’Italia. Con la ripresa del palinsesto televisivo autunnale, è diventata la surreale sodale di Memo Remigi nel programma Propaganda Live su La7, ripartendo nel frattempo con un tour internazionale di 6 date tra le principali capitali europee (di cui 5 sold out), grazie alla nuova collaborazione con Melt Booking, fra cui il ritorno al Berghain di Berlino, anche questa volta sold out.

Esattamente a 4 anni di distanza dalla prima versione, è uscito il 18 ottobre il nuovo video LE RAGAZZE DI PORTA VENEZIA – THE MANIFESTO con M¥SS alla guida di una rinnovata crew – in cui figurano anche, fra le altre, Elodie, La Pina, Joan Thiele, Priestess e Roshelle – manifesto di libertà, sorellanza, girl power, queer culture. Per questo motivo Daria Bignardi l’ha voluta ospite in una delle prime puntate del suo nuovo programma L’Assedio.

L’autunno caldo di M¥SS ha raggiunto l’apice con le nuove e ultime date nelle maggiori città italiane del PAPRIKA XXX TOUR, culminato trionfalmente all’Alcatraz di Milano, data sold out fin dal primo annuncio.

Il Comune di Milano l’ha voluta protagonista del Capodanno 2019 in Piazza Duomo mentre il 2020 si è aperto con l’acclamazione di M¥SS da parte della più prestigiosa istituzione culturale italiana: la Treccani l’ha invitata a un dialogo pubblico con il Direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia sugli sviluppi della lingua italiana a partire dai testi di PAPRIKA e di UNA VITA IN CAPSLOCK. Un evento partecipatissimo e ripreso dalle principali testate nazionali che è stato anticipato, qualche giorno prima, da una lunga intervista realizzata dallo scrittore Francesco Pacifico e rilasciata sul sito de Il Tascabile.

A febbraio è stata fra i protagonisti del Festival di Sanremo 2020, affiancando Nicola Savino nella conduzione de L’Altro Festival su Rai Play e sul palco dell’Ariston in duetto con Elettra Lamborghini.

Nel mese di maggio, l’edizione speciale del Salone del Libro 2020 l’ha voluta ospite in live streaming per un dialogo con Michela Giraud. Tema dell’incontro: Donne fuori dagli schemi.

A giungo vince l’Europe’s Best Song 2020 di VICE UK con il brano PAZZESKA.

Il 28 agosto 2020 è uscito il suo nuovo singolo GIOVANNA HARDCORE, il cui video è stato presentato in anteprima nazionale dal TG2, mentre il 19 settembre il Milano Mix Festival 2020, festival internazionale di cinema LGBT, l’ha eletta Queen of Music.

Ha recentemente rilasciato una lunga intervista al New York Times.

Anticipato dai singoli GIOVANNA HARDCORE e DUE, il 13 novembre esce il nuovo EP “IL CIELO NON É UN LIMITE” per Island Records/Universal Music Italia.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!