L’innovazione delle piattaforme italiane di e-commerce

Gli acquisti online sono una soluzione pratica e comoda che viene utilizzata da sempre più persone nel mondo, soprattutto negli ultimi tempi. Spinto infatti dall’emergenza coronavirus che ha costretto in casa praticamente tutto il mondo, il settore degli e-commerce è cresciuto ancora di più proprio nel 2020, anche nel nostro paese.Non parliamo di colossi come Amazon e E-bay, che sono ovviamente leader del settore della vendita al dettaglio e sono praticamente inarrivabili in quanto ad assortimento di prodotti e quantità, ma ci riferiamo a realtà più piccole come ad esempio Sam Friterie Suisse SA , che utilizzano il trampolino di lancio rappresentato dell’e-commerce per fare un ulteriore salto di qualità.

Aprire un e-commerce è infatti un modo come un altro di far crescere la propria attività, adeguandosi anche alla modernità dei tempi e cercando di essere sempre al passo con essi. In tal modo molte eccellenze italiane hanno la possibilità di farsi conoscere non solo sul nostro territorio nazionale, ma anche al di fuori di esso, in Europa.

Le caratteristiche principali di queste start-up sono innanzitutto una maggiore attenzione al cliente e alla sua fidelizzazione, cosa che i grandi colossi di cui sopra non possono fare per evidenti motivi, offrendo un servizio sicuramente più spersonalizzato e indistinto. Inoltre gli e-commerce danno la possibilità anche a quelli che sono prodotti magari più di nicchia e particolari di raggiungere più persone e di conseguenza di avere più probabilità di essere acquistati.

 

Le spedizioni al di fuori dell’Italia: le eccellenze italiane in Europa

I prodotti italiani sono molto amati in Europa (e non solo) ed è dunque per questo che gli e-commerce che propongono le nostre eccellenze devono necessariamente aprirsi alla possibilità di vendere anche al di fuori dei confini della penisola. Per questo basta avere alcuni piccoli accorgimenti che possono fare però una grande differenza.

La prima cosa da fare a questo riguardo è tradurre la propria pagina e-commerce in altre lingue, o almeno in inglese, in modo che il cliente straniero possa avere più chiare le offerte e le specifiche del prodotto, e soprattutto sentirsi a suo agio e maggiormente considerato dal rivenditore stesso.

La seconda cosa fondamentale da mettere in atto è rendere materialmente possibili queste consegne all’estero. Per questo è necessario dotarsi di una squadra di drivers e corrieri in grado di effettuare le consegne con rapidità e precisione, ma soprattutto in sicurezza.

Per una ulteriore fidelizzazione del cliente, ma soprattutto per una maggiore capacità di problem solving, c’è inoltre bisogno di un buon servizio di customer care, che possa rispondere al cliente (via chat, mail o telefonicamente) nei momenti di difficoltà, sia durante l’acquisto che durante la consegna del prodotto acquistato.

A questo proposito, sul web ci sono e-commerce specializzati proprio in questo, ovvero nel fare da tramite tra clienti ed altri e-commerce, tramite attività di mediazione secondo il metodo drop-shipping. Molto simile al drop-shipping abbiamo anche il let-sell, che si occupa di connettere acquirenti e venditori e di effettuare anche consegne.

 

Servizi aggiuntivi degli e-commerce

Per distinguersi e farsi un nome importante in questo campo è necessario fornire qualcosa in più al cliente rispetto alla concorrenza. Ciò può essere fatto a vari livelli e in vari modi. Uno di questi è fornire spiegazioni dettagliate sul prodotto, ad esempio le materie prime utilizzate per produrlo, le tecniche usate per realizzarlo, le sue particolarità e i suoi scopi.

Non solo, avere una sezione della propria pagina che approfondisca la storia del venditore e della sua attività può essere un buon metodo per affascinare e catturare l’attenzione del cliente, che in tal modo può sentirsi più vicino al venditore e maggiormente fidelizzato.

Offrire prodotti particolari è un altro punto a favore del proprio e-commerce. Anzi, offrire la possibilità di personalizzare il prodotto stesso (laddove possibile) o il suo packaging può fare davvero la differenza per un cliente nel compiere la scelta dell’e-commerce su cui acquistare.

 

Il ruolo della comunicazione e della sponsorizzazione nel mondo degli e-commerce

L’e-commerce ha una peculiarità importantissima che è anche uno dei suoi maggiori punto di forza: può potenzialmente arrivare sotto gli occhi di chiunque, in qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora del giorno, a differenza di quello che è uno shop fisico che è fermo in un unico punto (a meno che non si abbiano più punti vendita in diverse parti del mondo, ma anch’essi saranno fermi e statici in tal caso).

Tutta questa visibilità deve però essere supportata correttamente da una buona comunicazione e sponsorizzazione dello stesso e-commerce, e per fare ciò, se non si è molto pratici di questo ambiente, è meglio affidarsi a un team giovane di esperti del settore.

In base al prodotto che si vende bisogna identificare qual è il tipo di pubblico a cui questo può interessare maggiormente, e di conseguenza utilizzare un linguaggio consono all’uditorio perché questo possa esserne catturato.

 Anche “dove” nel web si debba posizionare la propria sponsorizzazione è estremamente importante, in quanto bisogna individuare come raggiungere proprio quel tipo di cliente che potrebbe essere interessato all’acquisto. Ciò vale anche e soprattutto per i prodotti più di nicchia, che hanno bisogno di un determinato pubblico particolare per essere accolti correttamente.

 

Prestando attenzione a tutti questi dettagli, e offrendo un prodotto di buona qualità, si può sperare di ottenere un buon risultato col proprio e-commerce  e un successo anche maggiore di quello che un normale shop fisico può offrire, magari anche con spese e costi minori.

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