“Punk”: la serie prodotta da Iggy Pop sbarca in Italia

Punk, questo il titolo della serie prodotta dall’icona rock Iggy Pop che va in onda su Sky Arte, a partire dal 4 marzo. Quattro appuntamenti in cui si ripercorrerà la storia del genere musicale rivoluzionario.

Punk, una miniserie creata dal leggendario Iggy Pop in collaborazione con lo stilista, e amico del cantante, John Varvatos, che dopo aver conquistato gli Stati Uniti, a distanza di un anno, è arrivata anche in Italia. Sono quattro gli episodi che andranno in onda su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) da mercoledì 4 marzo.

Una narrazione che ripercorrerà le diverse tappe di questo genere rivoluzionario, dalla nascita del Proto-Punk negli anni Sessanta, passando alla definitiva ascesa del movimento durante il decennio successivo, e arrivando poi fino ai giorni nostri.

Interverranno anche artisti come John Lydon dei Sex Pistols, Marky Ramone dei Ramones, Wayne Kramer dei MC5, Jello Biafra dei Dead Kennedys e i co-fondatori dei Blondie Debbie Harry e Chris Stein, protagonisti diretti di ciò che fu il Punk.

Senza tralasciare altri grandi nomi, ad esempio Dave Grohl dei Foo Fighters, Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, e Duff McKagan, bassista dei Guns N ‘Roses.

Un viaggio che spiegherà anche i diversi aspetti del movimento, ovvero il contesto storico in cui sorge, il rapporto con la politica, l’arte, la musica e l’industria discografica, la moda ormai iconica, il modo in cui il Punk ha influenzato i giovani di ieri e di oggi, e la sua evoluzione nel tempo fino ai tempi odierni.

“Esplorare e rivivere la storia del punk è stato un vero e proprio lavoro d’amore per me. La capacità del punk di trascendere generazioni nella sua cultura, musica e stile è una storia che deve essere raccontata. Quindi… facciamolo!”

Queste le parole dello stilista John Varvatos riguardo la serie cult, appassionato di musica tanto da creare anche una casa discografia a suo nome, la John Varvatos Records, appunto.

Insomma, un documentario imperdibile per conoscere o rivivere il movimento che ha sconvolto e rivoluzionato la seconda metà del Novecento, in esclusiva su Sky Arte ogni mercoledì alle ore 21.15, dal 4 al 25 marzo.

 

Immagine: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Iggy_Pop_at_Burger_Boogaloo.jpg

 

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.