REVIEW TOUR. Recensione della novella “Niente è come sembra” di Monica Peccolo

Titolo: Niente è come sembra

Autore: Monica Peccolo

Autopubblicato

Pagine: 109

Prezzo: 2.99 € e-book (prevendita a 1.99 fino al 2 dicembre); 4.99 € cartaceo

Genere: narrativa contemporanea, rosa crime

 

Sinossi

Maria Stella ha trent’anni e un problema con gli uomini. Dopo troppe storie disastrose e un quasi matrimonio finito prima di arrivare all’altare, l’amore è diventato un’incognita, qualcosa d’imprevedibile che scombussola la sua esistenza perfetta e ordinata.

Le delusioni sentimentali l’hanno resa diffidente e non particolarmente propensa a impegnarsi di nuovo. Poi, però, un affascinante vicino di casa comincia a corteggiarla e la sua convinzione vacilla. Giorgio è più grande, attraente, un po’ serio, forse, ma con interessi simili ai suoi. Dovrebbe dargli una possibilità e uscire con lui? E cosa pensare dello straniero che si presenta alla sua porta e che incarna, insieme, il suo ideale d’uomo ma anche ciò di cui ha più paura?

Sullo sfondo di una romantica Venezia avvolta nella nebbia, Stella scoprirà che ogni incontro nasconde un lato misterioso. E insospettabile, anche per le ragazze più prudenti.

Estratto

«Tu hai degli obiettivi, Stella?» le chiese Giorgio, piegandosi verso di lei e guardandola con intensità.

La tensione emotiva che stava crescendo fra loro la colse impreparata. Non era brava nei giochini di seduzione, non aveva né il carattere giusto né la sfrontatezza necessaria per affrontarli, e la domanda di lui era equivoca. Se si sbilanciava troppo, rischiava di passare per una disperata. Se rispondeva il contrario, per una superficiale.

Cercò di non farsi mettere troppo in imbarazzo dalla serietà di Giorgio e ribatté con sincerità. «Certo. Ma come hai detto tu, bisogna trovare la persona adatta.» Lui abbassò il tono di voce, per attribuire importanza alle proprie confidenze. «Vorrei solo trovare una compagna con cui stare bene, condividere degli interessi, fare dei bei viaggi, magari mettere su famiglia. Tu la vuoi una famiglia o sei più interessata al divertimento?» le chiese con un mezzo sorriso.

Erano mesi, anzi anni, che Stella non sentiva un uomo sbilanciarsi con questo tipo di discorsi. E sembrava davvero sincero. «Penso che anche tu abbia delle doti interessanti, Giorgio» controbatté leggera, sorridendogli a sua volta.

Autrice

Monica Peccolo vive a Livorno, città di mare e mutamenti, ma sogna di viaggiare “come una volta”, con tempi lenti e parecchie fermate nel mezzo. È cresciuta con gli occhi sgranati e la mente aperta, giocando tra castelli di sabbia e installazioni artistiche, e i libri la seguivano ovunque andasse. Ha studiato informatica, fatto volontariato e lavorato come EDP manager, ma dopo un po’ la vita l’ha portata verso altri lidi.
Ha esordito nel 2012 con Il senso interno del tempo (Linee Infinite), a cui è seguito Il senso del nostro amore (Linee Infinite, 2014), e pubblicato diversi racconti.

Il suo sito ufficiale è www.monicapeccolo.blogspot.it

Recensione

“Niente è come sembra” è il titolo della novella ed esplica totalmente il senso di essa.

La protagonista Maria Stella è tutto fuorché un personaggio con cui sentirsi empatici e per cui provare simpatia: piena di pregiudizi nei confronti dei due operai stranieri che lavorano nell’appartamento a fianco, si lascia ammaliare della ricchezza e dai modi di fare da gentiluomo di Giorgio, senza rendersi conto della sua vera natura.

“Stella sbuffò. Non si sarebbe lasciata conquistare dai loro modi gentili. Estremo sud o estremo est, sempre clandestini restavano.”

L’autrice la descrive con queste parole:

“l’esistenza di Maria Stella Zonin aveva lo stesso andamenti preciso e schematico del suo codice fiscale: sedici caratteri che la definivano un individuo di sesso femminile di trent’anni. Una persona a cui i modelli e le regole andavano a genio.”

Un personaggio a tratti noioso, al contrario della sua coinquilina Zoe, che ho amato dal primo momento: dinamica, simpatica, spontanea e aperta agli altri. Un personaggio che avrebbe meritato ancora più attenzione in quanto rappresenta in tutto una figura positiva: non si lascia sviare dall’apparenza dei due extracomunitari ma, al contrario, cercherà di conoscere la loro storia personale e si lascerà attrarre da uno di essi, Ibrahim.

Giorgio, corteggiatore di Maria Stella, a cui lei dà fiducia si scoprirà essere totalmente il contrario di ciò che appare, facendo comprendere come soffermarsi su pregiudizi e stereotipi sia assolutamente sbagliato e vile.

La novella è scritto con un linguaggio fluido e soprattutto ho apprezzato l’aggiunta di altri due racconti a fine libro: hanno fornito all’intera opera un valore aggiunto.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!

2 thoughts on “REVIEW TOUR. Recensione della novella “Niente è come sembra” di Monica Peccolo

Comments are closed.