Ucraina: Dichiarazione dell’Alto Rappresentante a nome dell’Unione Europea sull’invasione delle forze armate della Federazione Russa

Ucraina

Ucraina

L’Unione europea condanna con la massima fermezza l’invasione non provocata dell’Ucraina da parte delle forze armate della Federazione Russa. Condanniamo inoltre il coinvolgimento della Bielorussia in questa aggressione contro l’Ucraina e la invitiamo a rispettare i suoi obblighi internazionali.

Chiediamo al presidente Putin di cessare immediatamente le operazioni militari russe e di ritirare incondizionatamente tutte le forze e l’equipaggiamento militare dall’intero territorio dell’Ucraina. La Russia ha la piena responsabilità di questo atto di aggressione e di tutta la distruzione e la perdita di vite umane che causerà. Sarà ritenuto responsabile delle sue azioni.

L’attacco militare della Russia contro l’Ucraina, uno Stato indipendente e sovrano, è una flagrante violazione del diritto internazionale e dei principi fondamentali su cui si basa l’ordine internazionale basato su regole.

L’UE, insieme a partner transatlantici e affini, è stata unita nel compiere sforzi senza precedenti per raggiungere una soluzione diplomatica alla crisi della sicurezza causata dalla Russia. La Russia non ha ricambiato questi sforzi e ha invece optato unilateralmente per una grave e premeditata escalation.

L’UE ha chiarito fin dall’inizio e al più alto livello politico che qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l’Ucraina avrà conseguenze enormi e costi elevati.

La risposta dell’UE includerà pertanto misure restrittive sia settoriali che individuali, coordinate pienamente con i nostri partner transatlantici e con la stessa mentalità.

La Russia non dovrebbe avere dubbi sul fatto che l’UE rimarrà risolutamente unita mentre compie i prossimi passi in stretto coordinamento con i partner.

L’UE invita la comunità internazionale a chiedere alla Russia la fine immediata di questa aggressione, che mette in pericolo la pace e la sicurezza internazionali su scala mondiale.

Chiediamo alla Russia di rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale e di consentire l’accesso e l’assistenza umanitari sicuri e senza ostacoli a tutte le persone bisognose. Chiediamo inoltre alla Russia di garantire la sicurezza della Missione speciale di monitoraggio dell’OSCE.

L’UE ribadisce il suo fermo sostegno e impegno per l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti. L’UE ribadisce il suo impegno a rafforzare l’associazione politica e l’integrazione economica dell’Ucraina con l’Unione europea. Sosteniamo il popolo ucraino e le sue istituzioni e rappresentanti democraticamente eletti.

L’UE ribadisce inoltre il suo fermo sostegno e il suo impegno nei confronti della sovranità e dell’integrità territoriale della Georgia e della Repubblica di Moldova.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!