“iLike Woman No alla violenza sulle donne”: la bellezza per sensibilizzare

iLike Woman No alla violenza sulle donne

Si è svolto venerdì 24 settembre l’evento “iLike Woman No alla violenza sulle donne”, iniziativa promossa e organizzata iLike, centro benessere che da sempre mette a servizio delle donne i migliori professionisti, insieme all’Associazione “Obiettivo No Violence” e Vertigine Hair Stylist.

L’evento ha cercato di trattare il tema della violenza sulle donne in una cornice differente, al di fuori dei luoghi istituzionali. La bellezza e l’arte hanno coadiuvato un dialogo con gli esperti del settore e gli artisti.

Nell’ultimo periodo, a causa della chiusura derivante dalla pandemia da Covid – 19, i casi di violenza sono aumentati esponenzialmente. È necessario cercare il cambiamento per evitare che la situazione possa divenire sempre più grave e complicata.

“iLike Woman No alla violenza sulle donne” ha ospitato i quadri di Michele Simolo, fondatore dell’Associazione “Obiettivo No Violence”. Le fotografie in bianco e nero raffigurano una donna sofferente, in gabbia, costretta a subire la dominazione dell’uomo. Le opere, pur non mostrando la parte più cruenta della violenza, evidenziano con enfasi la drammaticità della situazione che si ripercuote anche sui minori. Il progetto espositivo è, ad oggi, portato anche nelle scuole perché solo modificando la cultura dei più giovani si può sperare in un futuro migliore.

Ospiti, attraverso una proiezione video, anche i dipinti di Antonella Squillaci.

L’evento, presentato da Nadia Bengala, dopo i consueti saluti, ha visto sfilare 6 creazioni di Luigi Bruno: abiti da sera di colore rosso che inneggiano alla bellezza e alla forza della donna.

I monologhi delle artiste Diana Iaconetti, che ha portato in scena “Sulla strada per il mare” in memoria di Roberta Lanzino, Marianna Petronzi e Luciana Frazzetto hanno consentito al pubblico, attraverso l’arte e le parole, di comprendere maggiormente il dolore e il silenzio di chi è vittima.

La coreografia di Marilena Ravaioli ha narrato la sofferenza tramite la danza.

“iLike Woman No alla violenza sulle donne” è stato, soprattutto, un dialogo tra le forze politiche e istituzionali oggi in campo per combattere il fenomeno.

Si sono susseguiti gli interventi di:

  • Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Consiliare, Lavoro, Formazione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Istruzione e Diritto allo Studio. L’esperta ha posto in essere la drammatica situazione che ha creato la pandemia da Covid – 19. Ha evidenziato la necessità di aiutare chi è vittima non solo prima e durante ma anche dopo.
  • L’avvocato Antonio Castellani, che assiste con la sua professione l’Associazione No Violence, ha indicato come attraverso il gratuito patrocinio si può aiutare le donne ad ottenere giustizia.
  • La Prof.ssa Laura Mazza, Vice-Presidente di Federformazione, AD The Hub, Consigliere Diplomatico Uniti per Unire e Segretario Generale del Parlamento del Mediterraneo, ha elogiato l’iniziativa sviluppatosi fuori dai consueti spazi istituzionali.
  • L’Avv. Saveria Mobrici, Presidente della Camera Penale Militare, ha affermato come la violenza non sia solo fisica ma anche psicologica. L’avvocato è tra gli ideatori del “codice rosso nell’ambiente militare”.
  • Il Prof. Foad Aodi, Presidente Movimento Internazionale Uniti per Unire, ha posto l’attenzione non solo sull’Italia ma anche sul resto del mondo, soprattutto l’Afghanistan, evidenziando come “la violenza nasce dall’ignoranza”

Un’adesione importante è stata quella di WT Action, scuola di Wing Chun e difesa personale che attraverso un’azione dimostrativa ha consentito ai presenti di osservare alcune tecniche di arte marziale per difendersi da un’eventuale aggressione.

Tra gli ospiti Maria Monsè.

Maria Guerriero, interprete dell’opera “Resilienza” ha inviato un video messaggio per sostenere l’iniziativa.

Anche Valeria Marini, pur non riuscendo ad essere presente all’evento, ha partecipato allo stesso con un video messaggio. 

Partner dell’iniziativa Punto Cuore Prosecco doc e Idea Musica Service.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!