Milan-Inter: chi il favorito per il passaggio del turno secondo Pizzul

Bruno Pizzul

Il primo atto di Milan-Inter si è concluso con un risultato netto e inequivocabile: ma chi è il favorito per il passaggio del turno secondo Bruno Pizzul? Il giornalista ed ex voce storica della Rai, a colloquio con Fulvio Collovati, si sbilancia sulle sorti delle italiane in Champions. Lo 0-2 dell’andata è un risultato difficile da ribaltare, ma non impossibile: gli appassionati di scommesse Champions sono avvisati sul possibile esito della gara di ritorno.

E pensare che, come sottolinea l’analisi di Pizzul, era “abbastanza ottimistico” aspettarsi una semifinale tra Milan e Inter: “Una bella storia per Milano, mi dispiace non poterci essere. Assistere a un derby è sempre un qualcosa di straordinario, e poi quando ci sono di mezzo le due milanesi la faccenda si fa ancora più intrigante”.

Milan-Inter, Pizzul sulla sfida nella sfida tra gli allenatori: “Pioli è sicuramente più smaliziato”

Interpellato sul confronto a distanza tra i due mister Stefano Pioli e Simone Inzaghi, l’ex telecronista rivela una sua preferenza. “Pioli è sicuramente più esperto e un più accettabile comunicatore”. Pizzul sottolinea però come, in genere, la valutazione sugli allenatori venga fatta più per interviste e dichiarazioni rilasciate che per il loro lavoro sul campo.

A proposito di comunicazione, l’allenatore del Milan “è sicuramente più smaliziato, più attento”. Inzaghi, invece, “qualche volta ha la tendenza a cercare delle scuse eccessive, questo non piace ai tifosi”. Per quanto riguarda il responso del terreno di gioco, tuttavia, “per quello che fanno se la sono cavata egregiamente entrambi”.

Milan contro Inter, qual è l’organico migliore? Pizzul: “Nerazzurri squadra veramente temibile”

Quale tra le due compagini ha a disposizione i giocatori migliori? Pizzul sottolinea come, nonostante un rendimento altalenante, ultimamente l’Inter abbia dimostrato sul campo l’entità di “una squadra di carattere”. Lo stesso Simone Inzaghi, “qualche volta sottoposto a critiche eccessive, ha saputo bene o male tenere compatto l’ambiente”. Il risultato della gara d’andata lo dimostra: l’Inter, conferma Pizzul, “è una squadra veramente temibile”. Dalla sua, però, il Milan può vantare una maggior esperienza da parte del tecnico e una società ben organizzata.

Da un lato Lautaro, Dzeko e Lukaku, dall’altro Giroud e quel Leao che tanto è mancato ai rossoneri nel primo dei due derby di semifinale. Due reparti dal sicuro affidamento, anche se, sottolinea l’ex prima voce Rai, sul piano della qualità dei singoli l’Inter è più forte. Dalla loro, i nerazzurri hanno a disposizione anche “delle soluzioni alternative molto efficaci”. Ma il campo “non sempre basta”.

Il pronostico di Pizzul: “Spero nella finale Milan-Real Madrid”

Impossibile stilare un pronostico certo. Persino in casa Pizzul sono divisi: “Dei miei 11 nipoti, 5 sono da una parte e 6 dall’altra”. Guai a contraddirli per “nonno Bruno”, che però ha una preferenza ben precisa. Nonostante il predominio Inter nella gara d’andata, frutto soprattutto di uno spettacolare primo tempo, per il Milan non tutto è perduto. Certo, però, è che i tifosi del Biscione si approcciano all’appuntamento del 16 maggio decisamente più tranquilli.

In vista della semifinale di ritorno la domanda è una: Lautaro e compagni rispetteranno i pronostici oppure il probabile recupero di Leao darà adito ad una clamorosa rimonta? Pizzul, ancor prima dell’andata, si era smarcato così: “Nonostante le mie manifestazioni di apprezzamento per la qualità dell’Inter, dico che secondo me ce la farà il Milan. Una finale tra il Milan e il Real Madrid di Ancelotti non sarebbe male. Se non altro perché… è roba nostra”.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!