Libri e misteri, tra passato e presente

Gli esseri umani sono sempre stati affascinati dai misteri tanto che, nel corso della storia, hanno sempre provato a risolverli o a darsi una spiegazione più o meno razionale per venirne a capo. I misteri con cui gli umani si sono scontrati hanno spesso avuto una qualche correlazione con i libri, come raccontato da noi di Different Magazine: manoscritti antichi e mai decifrati, codici, libri di profezie, ma anche, più di recente, libri basati su enigmi davvero difficili da risolvere o su trame decisamente misteriose.

Quello del mistero in relazione ai libri è un tema che ha contaminato nel tempo settori molto diversi tra loro, come ad esempio quello del cinema o del gioco online. In che modo? E quali sono i libri del passato e del presente più misteriosi?

Fonte: Pixabay
Fonte: Pixabay

Libri e misteri nei prodotti della cultura pop

Uno degli esempi più recenti, forse il primo film contemporaneo a venire in mente quando si parla di libri e misteri, è “Il mistero Henri Pick”, un film del 2019 diretto da Rémi Bezançon e a sua volta ispirato ad un romanzo. Il film racconta di un giovane talent scout che viene a conoscenza della sezione libri rifiutati all’interno della biblioteca del suo paese. Tra questi libri, scova il romanzo di un certo Henri Pick, che decide di pubblicare. Dopo la pubblicazione, il romanzo diviene un proprio caso letterario, tanto da dare inizio a una sfrenata e misteriosa ricerca all’autore del libro.

Passando ad altri settori come quelle dei videogames e quindi dell’intrattenimento, si possono poi contare tantissimi titoli basati su questa tematica. A partire dal famoso gioco di Tomb Raider in cui misteri, azione e puzzle da risolvere si mescolano in un’unica grande opera che ha attraversato generazioni di console e giocatori, tematica che é stata ripresa anche dalle slot machine su Lara Croft, fino ad arrivare ai grandi giochi in multiplayer che ogni giorno accolgono centinaia, se non milioni, di giocatori sulle grandi arene di videogames come Call of Duty, Assassin’s Creed e tanti altri titoli simili e da tripla AAA.

Tra i videogiochi, invece, piuttosto noto è Book of Demons, un gioco per PlayStation che si svolge nel Cartaverso, un mondo immaginario che si trova all’interno di un libro. Anche in questo caso, quindi, a fare da protagonista è il libro con tutti i misteri ad esso connessi.

I libri dell’antichità più misteriosi

FONTE: Pixabay
FONTE: Pixabay

Pur essendo ormai presenti anche nei prodotti della cultura di massa, i libri misteriosi esistono fin dai tempi più antichi. Uno dei più affascinanti è sicuramente il Codice Voynich, attualmente conservato nella Biblioteca Universitaria di Yale, come raccontato proprio dal magazine National Geographic. Questo codice è considerato uno dei più enigmatici perché gli studiosi non sono mai riusciti a risalire alla sua origine esatta né a decifrarlo. Stando alle illustrazioni, però, il testo potrebbe essere considerato una raccolta di riti esoterici; secondo alcuni, invece, vista l’impossibilità di decifrarlo, potrebbe essere addirittura uno scherzo o una truffa. L’enigma, comunque, è rimasto irrisolto nonostante i diversi tentativi da parte di tantissimi esperti.

Un altro testo piuttosto enigmatico e misterioso, poi, è la pergamena del Mar Morto ritrovata nella primavera del 1947 e risalente al 50 dopo Cristo. Questa pergamena può essere considerata il più antico frammento del Vangelo ed è stata ritrovata all’interno di una delle grotte di Qumram, dove era stata probabilmente nascosta per non farla cadere in mano ai nemici. Questa pergamena, al momento, si trova conservata in un museo di Gerusalemme. Parliamo di altre storiche biblioteche come quella di Celano in questo nostro articolo su Different Magazine.

In ultimo, anche la Mappa di Piri Reis può essere considerata uno dei testi più misteriosi della storia. Si tratta di un documento risalente al 1513 dopo Cristo e raffigurante la costa ovest dell’Africa, la costa est del Sud America e la costa settentrionale dell’Antartico. Ad aver destato più stupore è stato il fatto che nella mappa fosse presente anche l’Antartide, che è stata in realtà scoperta molto dopo, nel 1818, e che fosse anche raffigurata priva di ghiacci intorno.

Libri moderni e contemporanei

Tralasciando antiche mappe e manoscritti, anche oggi ci sono libri che possono essere considerati decisamente misteriosi. Tra questi, va citato il libro “La mascella di Caino”, un puzzle di omicidi pubblicato da Edward Powys Mathers, conosciuto anche come Torquemada. Questo libro, che ha conosciuto di nuovo un discreto successo negli ultimi anni grazie a TikTok, contiene al suo interno un enigma che è stato risolto da pochissime persone al mondo. Per risolverlo, è necessario strappare le pagine del libro e rimetterle in ordine, cogliere i numerosi giochi di parole, indizi e citazioni letterarie presenti al suo interno.

Insomma, si tratta di un vero e proprio enigma letterario, a cui sono venute a capo solo quattro persone finora: due di queste sarebbero Patrick Wildgust e John Finnemore, mentre gli altri due sarebbero riusciti a risolvere l’enigma solo il secolo scorso, negli anni Trenta.

Ad oggi, dopo la ristampa in italiano da parte di Mondadori, sono stati promessi 500 euro a tutte le persone in grado di risolvere il mistero. Per vincerli, è necessario acquistare il libro tra l’8 marzo 2022 e il 1° novembre 2022 e riuscire a risolvere l’enigma per partecipare al concorso indetto dalla casa editrice. I soldi, ovviamente, saranno consegnati ai vincitori sotto forma di gift card e potranno essere spesi in tutte le librerie Mondadori o sul loro e-commerce.

Il mistero e la letteratura hanno sempre avuto un legame molto potente, sia in passato che al giorno d’oggi, ne parliamo anche noi di Different Magazine. Molti misteri restano tuttora irrisolti e molti altri, probabilmente, sono ancora da scoprire.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!