Viaggi Studio all’estero: le mete migliori per imparare le lingue

viaggio studio

Il viaggio studio è un’ottima opportunità per i ragazzi per apprendere l’inglese e fare un’esperienza di vita formativa impossibile da dimenticare.

Una vacanza studio all’estero è il desiderio di ogni teenager. Spesso rappresenta la prima vacanza senza i genitori, per giunta con i compagni di scuola o un gruppo di coetanei. Come non farsi affascinare da un’esperienza del genere?

Passare una o due settimane in un Paese straniero è il modo migliore per rafforzare e perfezionare una lingua straniera. Si tratta di una full immersion che comprende non solo un corso scolastico, ma anche esperienze a tutto tondo in una cultura diversa, tra escursioni, attività sportive e tempo libero.

Perché sappiamo benissimo che l’inglese, così come qualsiasi altra lingua straniera, non si impara solo sui libri ma si apprende soprattutto parlando, ascoltando e sperimentando situazioni di vita quotidiana sul posto.

Quali sono le migliori destinazioni per un viaggio studio all’estero? Ecco 4 suggerimenti per chi vuole studiare inglese, più una per chi preferisce approfondire lo spagnolo.

Vacanza studio in Gran Bretagna

Quando si pensa all’inglese, la prima meta che viene in mente è Londra, capitale della Gran Bretagna e cuore pulsante dell’Europa. Una metropoli multietnica con oltre 10 milioni di abitanti, crocevia di culture provenienti da ogni parte del globo.

Londra è la meta ambita da tutti i ragazzi, non solo per imparare l’inglese, ma anche per fare un’esperienza di vita sfidante e arricchente.

Tuttavia, in Gran Bretagna ci sono tante altre città più piccole ma altrettanto affascinanti, dove entrare più nel profondo nella cultura anglosassone e vivere una vacanza indimenticabile.

Studiare l’inglese a Cambridge

A meno di 100 chilometri a nord di Londra si trova Cambridge, sede di una delle università più prestigiose del Regno Unito, con oltre 800 anni di storia. Qui hanno studiato personalità come Charles Darwin e Isaac Newton. 

Cambridge è la giusta destinazione per chi ama il vero spirito britannico e desidera immergersi in un angolo d’Inghilterra tranquillo e autentico, lontano dal caos.

La cittadina è pullulante di giovani studenti ed emana cultura in ogni via, senza tralasciare una frizzante atmosfera che trascina e conquista.

Imparare l’inglese a Nottingham

Anche Nottingham, nelle East Midlands, è una città ricca di storia e tradizioni. Patria di Robin Hood, vanta la piazza più grande d’Inghilterra, Old Market Square, attorno cui si estende una cittadina vivace, sia di giorno che di notte.

Nottingham ha anche una rete di trasporti efficientissima ed economica: con i mezzi pubblici è possibile raggiungere gli immensi parchi che si trovano proprio fuori città, tra cui il prestigioso Wollaton Park, il cui palazzo è conosciuto anche per essere stato palcoscenico di una delle pellicole di Batman.

Altre mete per studiare l’Inglese

Dopo la Gran Bretagna, la seconda meta europea più amata dai ragazzi per imparare l’inglese è l’Irlanda. Due le destinazioni ideali: Dublino e Cork.

Dublino è una città dai mille volti, in cui si respira un’atmosfera moderna e internazionale, senza perdere la propria identità storica e artistica.

Conosciuta come la città dei venti porti, che uniscono le sponde del fiume Lee da cui la città è attraversata, Cork è accogliente e folkloristica, con una spiccata tradizione marinara.

La cittadina a sud dell’Irlanda pullula di campus universitari immersi nella natura, tanto da essere definita la capitale culturale dell’isola.

Vacanza studio in USA

Chi non ha mai sognato di volare dall’altra parte del mondo per entrare in contatto con il sogno americano? Gli Stati Uniti hanno senza dubbio un forte potere attrattivo per studenti di ogni età, desiderosi di conoscerne la grandezza sconfinata.

Per vivere l’esperienza di un viaggio studio, suggeriamo una città dove ancora è vivo il passaggio dei pionieri. Boston, infatti, stupisce per il suo spirito europeo, difficile da trovare altrove negli USA.

È anche una delle più grandi città universitarie del mondo, sede della prestigiosa Harvard University e di oltre cinquanta altri college e università.

Imparare lo spagnolo: dove andare

Voglia di studiare o approfondire la lingua più diffusa al mondo? Madrid, la capitale spagnola è la meta ideale!

Madrid è una metropoli che non solo rappresenta il centro geografico del Paese, ma è anche una città che eccelle per la sua infinita offerta culturale e per le bellezze architettoniche.

Una città dalle mille sfaccettature, pullulante di giovani e multiculturale, dove annoiarsi è veramente difficile.

Oltre al corso di lingua da seguire, passeggiare per le strade di Madrid sarà la vera scuola per imparare lo spagnolo in modo semplice e naturale: lo spirito allegro e accogliente degli iberici conquista e avvolge. Imparare, qui, è un vero gioco da ragazzi.

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!