REALTA’ VIRTUALE E REALTA’ AUMENTATA: TECNOLOGIE IMMERSIVE E INNOVATIVE!

La realtà aumentata e la realtà virtuale, diffusesi sempre più come nuove tecnologie utilizzate nella vita quotidiana, stanno divenendo osmosi dell’esistenza degli individui. Esse, infatti, hanno modificato il modo di vivere e fare esperienze: il gioco, la lettura, la visione e l’ascolto sono divenute più penetranti e in grado di provocare nell’utente un’immersione totale nell’attimo che si sta vivendo, fino a far dimenticare del tutto l’esterno circostante.

La realtà virtuale e la realtà aumentata sono attori protagonisti di questo cambiamento, ma cosa si intende essenzialmente con questi termini?

REALTA’ VIRTUALE

La realtà virtuale consente una totale immersione nel “mondo” che in quel dato momento si sta vivendo. Mondi che, come scritto antecedentemente, sono eterogenei: si va dai videogiochi, al cinema, all’arte, al turismo e a molto altro.

Il protagonista per eccellenza di questa realtà è il visore 3D, dispositivo che viene indossato dall’utente e di cui ve ne sono svariati modelli, tra cui:

  • Samsung Gear VR: consente di giocare e vedere foto e video a 360 gradi; è dotato di giroscopio, un accelerometro e un sensore di prossimità. Per funzionare Gear VR deve essere collegato a uno smartphone;
  • Oculus Rift: l’azienda Oculus VR acquistata da Facebook nel 2014, lo ha realizzato dotandolo di microfono e auricolari integrati e senza la necessità di uno smartphone;
  • Google Cardboard: un visore di cartone compatibile con dispositivi IOS e Android. Scaricando un’app dedicata, ci si può immergere nelle foto e nei video realizzati.

Nel settore del gaming la realtà virtuale trova il suo utilizzo più proficuo; infatti, la si può adoperare in molti giochi, sia per console come il Playstation VR e sia per i giochi online, come ad esempio, la roulette 3D di Casino.com, oltre che attraverso gli altri strumenti (pc, smartphone, ecc…).

REALTA’ AUMENTATA

La realtà aumentata, al contrario di quella virtuale, non necessita di un visore e consente una esperienza meno immersiva ma estremamente efficace. Concede il prolungamento delle informazioni percepibili attraverso i cinque sensi: infatti alla realtà esistente vengono aggiunti contenuti digitali e animazioni che permettono una maggiore conoscenza dell’esistente vivibile.

Entrambe le realtà sono destinate a crescere sempre di più ed a essere utilizzate in modo preponderante in ogni aspetto della vita, da quello ludico a quello lavorativo, consentendo all’utente uno scibile maggiore, se utilizzate con cognizione e consapevolezza!

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli!